rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Moto GP

Moto Gp, Lorenzo campione: il sogno infranto di Valentino Rossi

Il "Dottore" non riesce nel miracolo di conquistare il titolo all'ultima gara nel gp di Valencia. Jorge Lorenzo si laurea campione del mondo. Marquez in pista ha fatto quasi la"guardia del corpo" di Lorenzo

E' la domenica più amara per Valentino Rossi. Jorge Lorenzo vince il Gran Premio di Valencia e si laurea campione del mondo, sorpassando il Dottore in classifica iridata proprio all'ultima corsa. Non basta la rimonta disperata del centauro pesarese, che riesce a risalire fino alla quarta posizione: niente da fare, sul podio ci sono anche le Honda del controverso Marquez, quasi una "guardia del corpo" di Lorenzo, e Pedrosa.   

LA GARA - Al via scatta bene Rossi, Valentino guadagna subito sette/otto posizioni e dall'ultima posizione in griglia è quindicesimo dopo il primo giro. Davanti Lorenzo parte forte dalla pole e mantiene il comando della corsa, le Honda lo lasciano fare e restano alle sue spalle. Il Dottore continua la sua rimonta disperata: ogni sorpasso del Dottore è un boato, il numero 46 praticamente corre in casa nonostante sia a Valencia. Hernandez, Bautista, Bradl, Pirro: il centauro di Tavullia li passa tutti e già al terzo giro è al nono posto. La caduta di Iannone alla quarta tornata lo fa risalire all'ottavo posto.
 
LA RIMONTA DI ROSSI - Ma il passo di Lorenzo e delle Honda, davanti, è sconfortante: il trio spagnolo stacca nettamente i rivali, con il centauro della Yamaha, insidiato, ma non troppo, da Marquez, che sembra averne di più ma si mantiene alle sue spalle. A diciotto giri dal termine, Rossi si porta in quarta posizione e mette nel mirino i tre davanti, a dieci secondi: ma il distacco, invece di diminuire, aumenta, rendendo il finale di gara un amaro epilogo per il nove volte campione del mondo. La tensione torna a salire nel finale: Pedrosa recupera e cerca l'assalto ai primi due, ma viene rintuzzato dal compagno di scuderia Marquez. Lorenzo vince il Gran Premio e conquista il suo quinto titolo mondiale.

LORENZO VINCE E MARQUEZ FESTEGGIA - Dopo una gara passata quasi da gregario di Jorge Lorenzo, sempre al secondo posto alle spalle del centauro della Yamaha, Marc Marquez ha festeggiato il titolo del connazionale compiendo un giro d'onore della pista di Valencia con la sua bandiera. 
Marquez è stato decisivo nei giri finali, quando ha rintuzzato l'attacco del compagno di scuderia Daniel Pedrosa, che puntava al primo posto di Lorenzo. "Jorge ha spinto forte, era troppo rischioso superarlo", le sue parole dopo la corsa. In classifica generale, Marquez ha chiuso al terzo posto. (a cura della redazione di Sportal.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto Gp, Lorenzo campione: il sogno infranto di Valentino Rossi

Today è in caricamento