rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Giappone

MotoGp Giappone, capolavoro Dovizioso: Marquez battuto all'ultimo giro

Il ducatista non molla fino all'ultimo e vince. Rossi cade

Un duello epico deciso all'ultimo giro. E un sogno Mondiale che si accende. L'italiano Andrea Dovizioso con la Ducati ha vinto il Gp del Giappone classe MotoGp sul circuito di Motegi. Il pilota romagnolo, alla sua quarta vittoria stagionale, ha preceduto di un soffio lo spagnolo Marc Marquez, leader provvisorio del Mondiale, battendolo in un duello sotto la pioggia che li ha impegnati negli ultimi giri.

Terzo posto per Danilo Petrucci con la Ducati non ufficiale e quarto per Andrea Iannone con la Suzuki. Valentino Rossi (Yamaha) si era ritirato per una caduta nei primi giri. Nella classifica mondiale, ora Marquez precede di solo undici punti Dovizioso.

Dovizioso: "Vincere il Mondiale? Sarebbe straordinario"

"E' stato bellissimo vincere, per tanti motivi. Durante la gara non mi sentivo bene al punto di vincere, fino a metà gara facevo fatica, c'era poco grip. Poi, invece, è cambiato tutto. Gli ultimi giri sono stati duri, nell'ultimo giro Marquez ha spinto davvero forte riuscendo a non cadere. L'unica mia chance era nella curva 11: ho fatto una staccatona perfetta! Le ultime curve ho chiuso bene e ce l'ho fatta. Abbiamo lavorato bene per tutto il weekend. Negli ultimi giri la gomma non ce la faceva più, entrambi abbiamo dovuto modificare il punto di frenata e i cambi di direzione. Il Mondiale? E' difficile, ma nei momenti importanti ci siamo. Bisogna avere innanzitutto la velocità di Marquez per poterci provare. Oggi avevamo la giusta velocità e ce l'abbiamo fatta. Ma dovremo essere veloci anche nelle prossime gare. E' questa la vera difficoltà. Stiamo vivendo questo momento positivo in un modo molto rilassato: se dovessimo riuscire a vincere il Mondiale sarebbe un risultato straordinario, se non dovessimo farcela sarebbe comunque una grande stagione".



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp Giappone, capolavoro Dovizioso: Marquez battuto all'ultimo giro

Today è in caricamento