rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Stati Uniti d'America

Nba 2016-2017: calendario, pronostici e sorprese del campionato più bello del mondo

La guida alla nuova stagione di basket Nba: i Cleveland Cavs di LeBron James iniziano la difesa del titolo il prossimo 25 ottobre, il lungo viaggio finirà a giugno 2017 con le Finals

LA STAGIONE NBA 2016 2017 - Sta per partire la "caccia" ai campioni in carica. I Cleveland Cavs di LeBron James dopo il trionfo nelle Finals 2016 contro i Golden State Warriors iniziano la difesa del titolo Nba il prossimo 25 ottobre. La stagione Nba 2016-17 prevede 1230 sfide fino al 12 aprile. Subito dopo inizieranno i playoff e poi a giugno l'appuntamento con le Finals Nba 2017. 

NBA, SEMPRE PIU' APPASSIONATI IN ITALIA - L'attenzione mediatica in Italia nei confronti del basket a stelle e strisce non è mai stata così alta negli ultimi anni, grazie a un pubblico giovane, competente ed iper-informato (soprattutto se paragonato al calcio) e anche grazie ad alcune pagine Facebook di grande successo (come La Giornata Tipo) che hanno avvicinato al basket tanti nuovi appassionati.

LE DUE GRANDI FAVORITE - Le grandi favorite sono sempre le stesse: a Est nessuno sembra poter competere con i Cavs di James e Irving. A Ovest invece i Golden State Warriors campioni 2015 si sono rinforzati con l'arrivo di uno dei tre più forti giocatori della lega, quel Kevin Durant che dopo una vita ai Thunders ha deciso di fare armi e bagagli e trasferiorsi a Oakland per giocare con Stephen Curry e Klay Thompson in quello che sembra un "superteam" imbattibile. Ma il campo riserva sempre tante sorprese (e meno male..). 

LE ALTRE "GRANDI" - I San Antonio Spurs orfani di Tim Duncan (sostituito da Pau Gasol) fanno sempre paura: Leonard e Aldridge sono i "nuovi" leader dichiarati della squadra, e se coach Popovich ruscirà a dosare le energie di Parker e Ginobili in vista dei playoff, in Texas sognare l'anello non è impossibile. A Los Angeles, sponda Clippers, il trio Chris Paul -Blake Griffin - DeAndre Jordan ha forse l'ultima vera chance per puntare all'anello, e non restare così una delle squadre incompiute più forti degli ultimi decenni. A Chicago i Bulls puntano sul trio Butler - Wade (che ha salutato gli Heat dopo 13 anni) - Rondo: affascinante, ma troppi dubbi e punti di domanda (condizioni precarie di Wade, regia "immaginifica" di Rondo) per pensare di poter competere con i Cavs quando la stagione arriverà al dunque.

CHI SARA' L'MVP? - Chi sarà l'MVP (Most Valuable Player, il miglior giocatore) della stagione Nba 2016-2017? Facile, troppo facile, dire Stephen Curry, LeBron James o Kevin Durant. Noi puntiamo su altri due fuoriclasse in cerca di riscatto, per motivi diversi: Russell Westbrook, orfano del gemello Durant, ha sulle sue spalle un'intera franchigia: i Thunders si affidano a lui per dimostrare che la vita continua anche senza KD. Ipotizzare 30 punti e 10 assist di media non è un'eresia. Un altro "All Star" a caccia dell'affermazione definitiva è James Harden, che nel gioco del nuovo coach Mike D'Antoni (corsa e tiri veloci) potrebbe trovare un po' a sorpresa la sua dimensione ideale.

GLI ITALIANI IN NBA - Sono solo due gli italiani che giocheranno nell'Nba quest'anno. Per Danilo Gallinari (Denver Nuggets) è l'anno della verità: dopo anni difficili a causa degli infortuni ora, a 28 anni, è nel pieno della maturità. Marco Belinelli, ormai un veterano (in Nba dal 2007)  è passato agli Charlotte Hornets, dove la sua esperienza e la sua solidità faranno comodo a una squadra ricca di talento offensivo ma con chiari limiti in difesa. Andrea Bargnani, ex prima scelta assoluta, ha lasciato (definitivamente, pare chiaro) la lega più importante del mondo pet giocare l'Eurolega con gli spagnoli del Baskonia. 

SORPRESE NBA 2017 - Vincere il titolo resterà un'utopia per i Boston Celtics, ma con l'arrivo di Al Horford la squadra del giovane e apprezzatissimo coach Brad Stevens darà fastidio anche ai Cavs a Est. I New York Knicks di Carmelo Anthony e Kristaps Porzingis si sono rinforzati con l'arrivo di Derrick Rose e Joakim Noah: parata di stelle nella "Grande Mela", ma probabilmente non basterà per essere i numeri uno a Est. Ciò non toglie che la squadra deve far meglio rispetto alle deludenti ultime stagioni. Tanta curiosità intorno ai Minnesota Timberwolves del nuovo allenatore Tom Thibodeau: Towns, rookie dell'anno nel 2016, è un futuro All Star, e mai una franchigia ha avuto così tanto talento giovane tutto insieme: obiettivo playoff, ma il futuro è dalla loro parte.

NBA SU SKY 2017 - In Italia sarà SkySport a trasmettere le partite in diretta e in differita.  SkySport  trasmetterà quattro partite in diretta a settimana, inclusi 22 match delle “NBA Sundays” in prime time (21:30) in Italia durante la regular season 2016-17. Sky trasmetterà inoltre NBA All-Star, i Playoff, NBA Conference Finals, NBA Finals, NBA Draft, e vari speciali di approfondimento. Flavio Tranquillo, Davide Pessina, Alessandro Mamoli e tutto il resto della "squadra basket" racconteranno le emozioni del basket Nba al pubblico italiano.

PRONOSTICI NBA 2017 - Le favorite secondo Espn per la vittoria del titolo Nba 2017 sono nell'ordine:

1) Golden State Warriors    
2) Cleveland Cavaliers    
3) San Antonio Spurs    
4) Los Angeles Clippers    
5) Boston Celtics
6) Oklahoma City Thunder    
7) Toronto Raptors
8) Atlanta Hawks    
9) New York Knicks
10) Portland Trail Blazers

IL TRIONFO DEI CLEVELAND CAVALIERS NELLE NBA FINALS 2016

CITYNEWSANSAFOTO_20161005123121217-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nba 2016-2017: calendario, pronostici e sorprese del campionato più bello del mondo

Today è in caricamento