rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Niki Lauda è ricoverato in ospedale in gravissime condizioni

Il tre volte campione del mondo, ex ferrarista, è in condizioni critiche. E' stato sottoposto ad un trapianto di polmone per una seria malattia

C’è grande apprensione per Niki Lauda, ex pilota di Formula 1, tre volte campione del mondo e stella della Ferrari, dopo il trapianto di polmoni a cui è stato sottoposto in seguito ad una seria malattia. Secondo l’ospedale di Vienna dove è stato operato, l’intervento è riuscito “con successo”, ma secondo i media austriaci la “situazione è molto critica”. Secondo ORF Lauda - attuale presidente onorario della scuderia Mercedes - è stato ricoverato a Vienna per più di una settimana e ha annullato la sua vacanza con la famiglia a Ibiza dopo l’aggravarsi delle sue condizioni.

Niki Lauda in ospedale: come sta

Il 69enne, sfuggito alla morte nel tremendo incidente del 1976 durante il Gran Premio del Nurburgring, aveva subito già un trapianto di reni nel 1997 e nel 2005. "Il trapianto è stato eseguito con successo da Walter Klepetko, responsabile della Divisione di Chirurgia Toracica, e Konrad Hötzenecker - ha spiegato l’ospedale -. Chiediamo la vostra comprensione per il fatto che la famiglia non farà alcuna dichiarazione pubblica e vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia Lauda".

Secondo il quotidiano viennese Oesterreich, Lauda durante il soggiorno ad Ibizia avrebbe sottovalutato i sintomi di un'influenza. Quando le sue condizioni sono peggiorate, il tre volte campione del mondo è rientrato in patria con il suo jet privato. Dopo alcuni giorni in rianimazione, le condizioni di Lauda erano migliorate al punto di giustificare il suo trasferimento in un altro reparto. Oggi le condizioni sono però peggiorate di nuovo ed è stato sottoposto al delicato intervento di trapianto dei polmoni.

"Un paziente giovane può anche essere dimesso dopo due o tre settimane. Con un paziente così anziano la situazione è più difficile e ci vuole più tempo", ha spiegato all'emittente austriaca Orf il primario di chirurgia toracica dell'Allgemeines Krankenhaus (Akh), Walter Klepetko, che ha effettuato l'operazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niki Lauda è ricoverato in ospedale in gravissime condizioni

Today è in caricamento