rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Sampdoria, Garrone vende: la squadra al produttore di Tinto Brass

Dopo dodici anni di presidenza, la famiglia Garrone vende la squadra. Il nuovo presidente è l'imprenditore cinematografico, Massimo Ferrero: "Nulla meglio della Samp"

GENOVA - Moratti e Cellino, prima. Garrone, ora. Non si ferma il valzer dei presidenti in Serie A: l'ultimo a passare la mano è Edoardo Garrone che, dopo dodici anni alla guida della Sampdoria, ha ceduto le azioni del club blucerchiato all'imprenditore cinematografico, Massimo Ferrero. 

L'annuncio è arrivato in mattinata come un fulmine a ciel sereno. A dare la notizia è stato lo stesso patron di Erg durante una conferenza stampa in cui è apparso visibilmente emozionato. 

"Mi scuso per il poco preavviso e ringrazio tutti di essere qui - ha esordito - In dodici anni di famiglia Garrone è come se l'avessimo salvata due volte: l'11 gennaio 2002 mio padre e l'ho fatto io d'accordo con la mia famiglia quattro anni fa. La gestione precedente aveva lasciato un buco enorme. Questi anni ci hanno dato lavoro, fatica, dispiaceri e anche soddisfazioni. Avevo preso un impegno prima con mio padre poi con la famiglia, mettere in sicurezza la Samp e trovare una buona soluzione per passare la mano. Oggi - ha rivendicato - la Sampdoria è seria e sempre trasparente come da tradizione. Entro l'anno come da programmi abbiamo completato il risanamento della società e posto le idee per garantire il futuro stadio. In questi anni abbiamo guardato all'estero per trovare chi possa sostituirci bene: sono arrivate sette proposte in questi anni - ha confessato - ma nessun investitore si è rivelato affidabile. Una volta dissi che se un imprenditore affidabile era intenzionato avrei accettato. È successo poco fa, con una persona seria e credibile che mi ha assicurato che farà bene. Da stamattina la Sampdoria ha un nuovo proprietario - ha concluso - Ho portato a termine la mia missione e consegno una macchina meravigliosa come la Samp a Massimo Ferrero".

garrone ferrero-2

E' lui, sessantaduenne di Roma, imprenditore cinematografico, il nuovo patron del Doria. Un altro grande acquisto, negli ultimi anni gli ha fatto il grande salto. Ha comprato, infatti, le sessanta sale cinematografiche dal gruppo Cecchi Gori, fondando il Ferrero Cinemas Group. Tra i tanti film prodotti da Ferrero spiccano molte commedie all'italiana degli anni Sessanta, diversi film di Tinto Brass e numerose pellicole del cinema italiano degli ultimi anni.

"Sono molto onorato di indossare questa maglia - ha esordito il nuovo proprietario della Sampdoria -. Devo solo ringraziare Edoardo Garrone e la sua famiglia per aver da sempre fatto l'interesse di questa società. Ho preso la Sampdoria perché dopo di lei non c'è nulla e sono un tifoso blucerchiato. E' due anni che inseguo questo momento e il primo contatto con Edoardo risale a qualche mese fa. Imitare i Garrone e i Mantovani sarà impossibile, ma faremo del nostro meglio". Infine, un paragone con De Laurentiis: "Lo rispetto molto, ma è lui che si è ispirato a me".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria, Garrone vende: la squadra al produttore di Tinto Brass

Today è in caricamento