rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, Italia che peccato: le Farfalle della ritmica di bronzo

La squadra di ginnastica ritmica ha vinto una bellissima medaglia di bronzo. Oro Russia, argento Bielorussia

Le Farfalle azzurre della ginnastica ritmica hanno vinto un bellissmo bronzo nel torneo a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012, oro alla Russia e argento alla Bielorussia. Le azzurre non sono certo nuove a tanta emozione, infatti, sono state, per tre volte, Campionesse del Mondo. La squadra azzurra del gruppo sportivo dell'Aeronautica Militare merita di essere citata nome per nome: Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Anzhelika Savrayuk, Romina Laurito, Marta Pagnini e Andreea Stefanescu. La classifica prima dell'ultimo giorno di gare era la seguente: Russia, Italia, Bielorussia, Bulgaria, Spagna, Ucraina, Israele e Giappone (Grecia e Germania in riserva), ma in finale si riparte da zero.

La finale prevede due esercizi, la prima squadra è la Russia con l'esercizio delle palle, la giuria le premia con un ottimo 28.700. Seconde a scendere in gara sono le farfalle italiane, una performance di ottima fattura con una splendida sincronia che emoziona anche chi non ha mai assistito ad una gara di ginnastica ritmica, la giuria le assegna il punteggio di 28.175 che probabilmente è inferiore alle aspettative. Terza la Bielorussia, con la musica dell'inverno dalle quattro stagioni di Vivaldi, punteggio 27.825 che le pone dietro alle azzurre. L'Ucraina è la quarta squadra, punteggio 27.200 quarta posizione. Poi Spagna punteggio 27.400 quarta posizione perendo le ucraine. La sesta squadra è la Bulgaria, punteggio 27.950 che le fa salire alla terza posizione. Settima la squadra giapponese, sotto le note del Barbiere di Siviglia fanno un punteggio di 27.000 che le pone all'ultimo posto. Ultima squadra della prima rotazione è Israele, le ginnaste israeliane raggiungono il punteggio più basso fin ad ora 26.895.

FOTO - Olimpiadi 2012: ginnastica, anelli e arististica. Ecco le immagini

Dopo la prima rotazione l'Italia è seconda, l'ultima rotazione comincia con la Spagna, esercizio con cerchi e nastri, punteggio 27.550. Poi le bulgare che fanno un esercizio un po' falloso, punteggio basso 26.425. Terza squadra il Giappone, punteggio 27.100. Poi Israele punteggio 26.675. La quinta squadra è la Russia, prima provvisoria e favorita della vigilia, il loro punteggio è ottimo, 28.300 prime nella classifica provvisoria. La sesta è l'Italia, sotto le note di Puccini danno vita ad esercizio molto originale e spettacolare, solo una piccola imprecisione nella perdita di un attrezzo, punteggio 27.325, seconde dietro le russe. Penultima la Bielorussia che fa 27.665 superano le azzurre… Un bellissimo bronzo per le nostre farfalle.

Le azzurre hanno chiuso le qualificazioni con il punteggio di 27.700 ai tre nastri e due cerchi per un totale di 55.800. Oggi non c'è stata nessuna incertezza nell’esibizione delle farfalle azzurre come, invece, è accaduto nella semifinale quando, nell’esercizio con il cerchio. Nonostante ciò, le azzurre si sono subito rimesse in carreggiata e hanno eseguito, nel finale, sulle note del Guglielmo Tell di Rossini, un esercizio fantastico, che ha dato tanta fiducia alle farfalle prima della giornata di oggi.

 

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, Italia che peccato: le Farfalle della ritmica di bronzo

Today è in caricamento