rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Olimpiadi invernali 2018, la guida ai Giochi olimpici di PyeongChang

Il medagliere e tutto quello che c'è da sapere sui XXIII Giochi olimpici invernali di PyeongChang 2018: dal calendario delle gare, agli orari delle competizioni, gli azzurri in lizza per una medaglia ma anche dove vedere le Olimpiadi in tv

La bandiera italiana sventola a PyeongChang: la missione azzurra ai Giochi Olimpici Invernali in Corea del Sud si arricchisce della prima medaglia d'oro: Arianna Fontana, ha conquistato l’oro nei 500 metri al Gangneung Ice Arena regalando all’Italia la seconda medaglia a PyeongChang2018; a Federico Pellegrino la medaglia d'argento nella sprint in tecnica classica di sci nordico; il biathlon aveva regalato la prima medaglia (di bronzo) all'Italia.

Olimpiadi, il medagliere italiano

Tutte le notizie da Pyeongchang 2018

22 febbraio: short track, bronzo per Arianna Fontana

arianna fontana-2

Arianana Fontana portabandiera della spedizione azzurra a PyeongChang2018, già medaglia d'oro nei 500 metri e argento nella staffetta, ha conquistato il bronzo nei 1000 metri dello short track dietro all'olandese Schulting e alla canadese Boutin. Per gli amanti della statistica si tratta della decima medaglia tricolore in Corea e l’ottava di sempre per Arianna Fontana che sale così sul secondo gradino del podio azzurro di tutti i tempi nelle edizioni invernali, dietro solo a Stefania Belmondo (prima con 10); per Fontana è quinto posto assoluto, insieme a Giovanna Trillini, nella classifica all time italiana, estiva e invernale, a cinque cerchi.

21 febbraio: Sci, oro per Sofia Goggia

GOGGIA SOFIA-2

Sofia Goggia ha vinto la discesa libera ai Giochi Olimpici di PyeongChang, regalando la nona medaglia all'Italia che vale il sorpasso su Sochi 2014. Una discesa regale, un mix perfetto di tecnica, potenza e velocità che ha messo in ginocchio le rivali più accreditate grazie a una progressione impressionante che l'ha portata a tagliare il traguardo in 1'39"22. Alle sue spalle la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.09) e l'amica-rivale americana, Lindsey Vonn (+0.47). 

Sedici anni dopo Daniela Ceccarelli (1ª nel SuperG di Salt Lake 2002) e a otto anni di distanza da Giuliano Razzoli (1° nello Slalom di Vancouver 2010), l'Italia dello sci alpino torna a svettare sul gradino più alto del podio olimpico: Sofia è la prima azzurra a vincere la discesa libera ai Giochi olimpici.

20 febbraio: biathlon, bronzo staffetta mista

staffetta mista-2

Arriva dal biathlon l’ottava medaglia azzurra ai Giochi Olimpici di PyeongChang 2018. E ancora una volta porta la firma di Dominik Windisch, ultimo frazionista della staffetta mista che regala all’Italia (in 1h09'01"2) il bronzo, dietro a Francia (4 errori al poligono, in 1h08'34"3) e Norvegia (12 errori, in 1h08'55"2).

Con questo bronzo la spedizione azzurra eguaglia il bottino conquistato a Sochi 2014 (fatto di 2 argenti e 6 bronzi), ma PyeongChang2018, con 2 ori, 2 argenti e 4 bronzi, supera l'Olimpiade russa nel valore delle medaglie e diventa così la sesta edizione dei Giochi Invernali con il medagliere più ricco nella storia dello sport italiano, quando mancano cinque giorni alla cerimonia di chiusura. 

20 febbraio: short track, argento staffetta femminile

staffetta femminile-2

La staffetta femminile dello short track vince l'argento e regala la settima medaglia olimpica all'Italia ai Giochi di PyeongChang2018. La squadra composta da Arianna Fontana, Cecilia Maffei, Lucia Peretti e Martina Valcepina, ha chiuso al terzo posto (4'15"901) la rocambolesca finale dei 3000 metri, vinta dalla Corea, con le squalifiche contemporanee di Cina e Canada e bronzo assegnato all'Olanda, vincitrice della Finale B con uno strepitoso record del mondo (4'03"071).

16 febbraio: Snowboard Cross, oro per Michela Moioli

moiolimalago2-2

Michela Moioli ha vinto la medaglia d'oro nella prova di Snowboard Cross disputata al Phoenix Park di PyeongChang. L'azzurra non ha tradito le aspettative della vigilia e si è confermata regina della disciplina anche sulla pista olimpica, regalando all'Italia la sesta medaglia ai Giochi Invernali: la seconda d'oro dopo quella vinta da Arianna Fontana nei 500 metri di short track e la prima del metallo più prezioso per lo snowboard tricolore. Prestazione da incorniciare (come aveva fatto anche nelle eliminatorie) e padronanza da campionessa che le ha permesso di mettersi alle spalle la francese Julia Pereira de Sousa Mabileau e la ceca Eva Samkova. L'esplosione di gioia ha cancellato l'incubo di Sochi2014 caratterizzato da un grave infortunio. 

15 febbraio: pattinaggio, bronzo per Nicola Tumolero

tumolero_mezzelani_gmt014-2

Nicola Tumolero ha vinto la medaglia dibronzo nei 10000 metri del pattinaggio di velocità, disputati all'Oval di Gangneung. L'azzurro - esordiente ai Giochi e fresco campione d'Europa sui 5000 - ha chiuso con il tempo di 12'54"32, nuovo primato personale sulla distanza (p.p. 13'02"11), al termine di una gara emozionante, vinta dal canadese Bloemen con il record olimpico di 12'39"77 davanti all'olandese Bergsma (12'41"98). Davide Ghiotto ha concluso la gara al 12° posto in 13'27"09

13 febbraio: short track, oro per Arianna Fontana

arianna fontana 1-2

La regina dello short track tricolore, Arianna Fontana, ha conquistato l’oro nei 500 metri al Gangneung Ice Arena regalando all’Italia la seconda medaglia a PyeongChang2018 e salendo per la quarta edizione consecutiva sul podio dei Giochi Olimpici. Da Torino 2006 (bronzo in staffetta), passando per Vancouver (bronzo) e Sochi (due bronzi e un argento) fino in Corea del Sud dove si è messa al collo la medaglia più preziosa, quella che le mancava. La portabandiera, la più giovane medagliata azzurra di sempre a livello invernale, icona di un movimento che ruota intorno al suo talento, ha dominato i quarti, vincendo la sua batteria, poi è stata protagonista della semifinale in cui ha realizzato il suo primato personale (42"635 contro il 42”829 realizzato a Salt Lake City a novembre 2016) cedendo la scena solo alla coreana Choi, capace di realizzare il record olimpico (42"422). In finale Arianna ha condotto dall'inizio, senza cedere alla paura, migliorando ancora il personale (45"569). Alle sue spalle l'olandese van Kerkhof e la canadese Boutin, squalificata la padrona di casa Choi.

13 febbraio: sprint, argento per Federico Pellegrino

federico pellegrino-2

Federico Pellegrino ha conquistato la medaglia d'argento nella sprint in tecnica classica di sci nordico alle Olimpiadi di PyeongChang. L'azzurro, autore di una straordinaria prestazione, ha battuto al fotofinish il russo Bolshunov. Oro al norvegese Johannes Klaebo. 

11 febbraio: biathlon, bronzo per Dominik Windisch

Windisch-3

Il biathlon regala la prima medaglia all'Italia nella XXIII edizione dei Giochi Olimpici Invernali. L'impresa di bronzo porta la firma di Dominik Windisch nella 10 km sprint: l'azzurro ha chiuso con il tempo di 23'46"5 (un errore), nella gara vinta dal tedesco Peiffer in 23'38"8 davanti all'atleta della Repubblica Ceca, Krcmar. Windisch è al secondo bronzo olimpico dopo il terzo posto conquistato a Sochi 2014 nella staffetta mista.

Olimpiadi 2019, le sedi delle gare

Le Olimpiadi si svolgonno principalmente in tre città della Provincia nord orientale del Gangwon (Corea del Sud): PyeongChang, Jeongseon e Gangneung. "Casa Italia", il quartier generale degli azzurri ospitata presso il Yongpyong Golf Club di PyeongChang.

Olimpiadi, in Corea in 23esimi Giochi invernali

olimpiadi mappa-2

Olimpiadi 2018, il calendario dei Giochi in Corea

I 23esimi Giochi invernali vedono im gara 2.925 atleti provenienti da 92 paesi. Lo squadrone più nutrito è quello degli Stati Uniti con 242 atleti.

Olimpiadi invernali 2018, imbarazzo in diretta: atleta finisce a seno nudo

Le gare sono in programma da giovedì 8 febbraio fino a domenica 25 febbraio. Ecco tutti gli orari delle competizioni diciplina per disciplina.

BiathlonBobCombinata nordicaCurlingFreestyleHockeyPattinaggio di figuraPattinaggio di velocitàSaltoSci alpinoSci di fondoShort trackSkeletonSlittinoSnowboard

calendario olimpiadi-2

Olimpiadi in tv, dove vedere le gare di PyeongChang 2018

I Giochi olimpici invernali di Corea sono visibili in tv sui Rai Due e Rai Sport: la tv di Stato che prevede un pacchetto di 110 ore di programmazione e trasmetterà le gare principali. Le olimpiadi di PyeongChang 2018 avranno una copertura integrale su Eurosport - visibile su Mediaset Premium.

I Giochi olimpici invernali di Corea saranno in diretta su Rai 2 con collegamenti a partire dall'1.45 di notte.

Rai Sport + trasmetterà le gare che si svolgeranno tra le 11 e le 15. 

I Giochi olimpici invernali di Corea sono visibili in streaming sul sito di RaiPlay e su Eurosport Player. I clienti TIMVISION potranno vedere ogni momento dei Giochi Olimpici Invernali in diretta attraverso Eurosport Player.

PyeongChang 2018, gli azzurri alle Olimpiadi in Corea

L'Italia ha risposto 'presente' con una spedizione record composta da 121 atleti, mai così tanti dall'Olimpiade casalinga a Torino nel 2006. Gli azzuri competeranno infatti in 14 delle 15 discipline totali (Hockey unico escluso).

Gli azzurri saranno impegnati in 14 delle 15 discipline complessive

BiathlonBobCombinata nordicaCurlingFreestyleHockeyPattinaggio di figuraPattinaggio di velocitàSaltoSci alpinoSci di fondoShort trackSkeletonSlittinoSnowboard.

foto di Marta Bassino MARTA BASSINO - SCI ALPINO

foto di Sofia BelingheriSOFIA BELINGHERI - SNOWBOARD

foto di Simone BertazzoSIMONE BERTAZZO - BOB

foto di Mirco BertolinaMIRCO BERTOLINA - SCI DI FONDO

foto di Francesca BettroneFRANCESCA BETTRONE - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ

foto di Lorenzo  BilottiLORENZO BILOTTI - BOB

foto di Thomas BormoliniTHOMAS BORMOLINI - BIATHLON

foto di Davide BresadolaDAVIDE BRESADOLA - SALTO

foto di Federica BrignoneFEDERICA BRIGNONE - SCI ALPINO

foto di Elisa BrocardELISA BROCARD - SCI DI FONDO

foto di Raffaella BruttoRAFFAELLA BRUTTO - SNOWBOARD

foto di Riccardo BugariRICCARDO BUGARI - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ

foto di Raffaele BuzziRAFFAELE BUZZI - COMBINATA NORDICA

foto di Emanuele BuzziEMANUELE BUZZI - SCI ALPINO

foto di Anna CappelliniANNA CAPPELLINI - PATTINAGGIO DI FIGURA

foto di Joseph Luke CecchiniJOSEPH LUKE CECCHINI - SKELETON

foto di Federico CeconFEDERICO CECON - SALTO

foto di Thierry ChenalTHIERRY CHENAL - BIATHLON

foto di Sebastian ColloredoSEBASTIAN COLLOREDO - SALTO

foto di Anna ComarellaANNA COMARELLA - SCI DI FONDO

foto di Yuri ConfortolaYURI CONFORTOLA - SHORT TRACK

foto di Edwin CorattiEDWIN CORATTI - SNOWBOARD

foto di Francesco CostaFRANCESCO COSTA - BOB

foto di Chiara CostazzaCHIARA COSTAZZA - SCI ALPINO

foto di Irene CurtoniIRENE CURTONI - SCI ALPINO

foto di Yvonne DaldossiYVONNE DALDOSSI - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ

foto di Luca De AliprandiniLUCA DE ALIPRANDINI - SCI ALPINO

foto di Francesco De FabianiFRANCESCO DE FABIANI - SCI DI FONDO

foto di Ilaria DebertolisILARIA DEBERTOLIS - SCI DI FONDO

foto di Nicol DelagoNICOL DELAGO - SCI ALPINO

foto di Nicole Della MonicaNICOLE DELLA MONICA - PATTINAGGIO DI FIGURA

foto di Tommaso DottiTOMMASO DOTTI - SHORT TRACK

foto di Florian EisathFLORIAN EISATH - SCI ALPINO

foto di Marco FabbriMARCO FABBRI - PATTINAGGIO DI FIGURA

foto di Nadia FanchiniNADIA FANCHINI - SCI ALPINO

foto di Lucrezia FantelliLUCREZIA FANTELLI - FREESTYLE

foto di Mirko FelicettiMIRKO FELICETTI - SNOWBOARD

foto di Daniele FerrazzaDANIELE FERRAZZA - CURLING

foto di Peter FillPETER FILL - SCI ALPINO

foto di Roland FischnallerROLAND FISCHNALLER - SNOWBOARD

foto di Dominik FischnallerDOMINIK FISCHNALLER - SLITTINO

foto di Kevin FischnallerKEVIN FISCHNALLER - SLITTINO

foto di Arianna FontanaARIANNA FONTANA - SHORT TRACK

foto di Simone FontanaSIMONE FONTANA - BOB

foto di Francesca GallinaFRANCESCA GALLINA - SNOWBOARD

foto di Davide GhiottoDAVIDE GHIOTTO - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ

foto di Andrea GiovanniniANDREA GIOVANNINI - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ

foto di Michele GodinoMICHELE GODINO - SNOWBOARD

foto di Sofia GoggiaSOFIA GOGGIA - SCI ALPINO

foto di Simone GoninSIMONE GONIN - CURLING

foto di Nicole GontierNICOLE GONTIER - BIATHLON

foto di Stefano GrossSTEFANO GROSS - SCI ALPINO

foto di Matteo Guarise MATTEO GUARISE - PATTINAGGIO DI FIGURA

foto di Charlène GuignardCHARLÈNE GUIGNARD - PATTINAGGIO DI FIGURA

foto di Lukas HoferLUKAS HOFER - BIATHLON

foto di Ondrej HotarekONDREJ HOTAREK - PATTINAGGIO DI FIGURA

foto di Christof InnerhoferCHRISTOF INNERHOFER - SCI ALPINO

foto di Evelyn InsamEVELYN INSAM - SALTO

foto di Alex InsamALEX INSAM - SALTO

foto di Siegmar KlotzSIEGMAR KLOTZ - FREESTYLE

foto di Carolina KostnerCAROLINA KOSTNER - PATTINAGGIO DI FIGURA

foto di Aaron KostnerAARON KOSTNER - COMBINATA NORDICA

foto di Luca LanotteLUCA LANOTTE - PATTINAGGIO DI FIGURA

foto di Greta LaurentGRETA LAURENT - SCI DI FONDO

foto di Francesca LollobrigidaFRANCESCA LOLLOBRIGIDA - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ

foto di Cecilia MaffeiCECILIA MAFFEI - SHORT TRACK

foto di Alberto MaffeiALBERTO MAFFEI - SNOWBOARD

foto di Michele MalfattiMICHELE MALFATTI - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ

foto di Fabian MalleierFABIAN MALLEIER - SLITTINO

foto di Manuela MalsinerMANUELA MALSINER - SALTO

foto di Lara MalsinerLARA MALSINER - SALTO

foto di Aaron MarchAARON MARCH - SNOWBOARD

foto di Valentina MarcheiVALENTINA MARCHEI - PATTINAGGIO DI FIGURA

foto di Matteo MarsagliaMATTEO MARSAGLIA - SCI ALPINO

foto di Cynthia MascittoCYNTHIA MASCITTO - SHORT TRACK

foto di Manuela MoelggMANUELA MOELGG - SCI ALPINO

foto di Manfred MoelggMANFRED MOELGG - SCI ALPINO

foto di Michela Moioli MICHELA MOIOLI - SNOWBOARD

foto di Giuseppe MontelloGIUSEPPE MONTELLO - BIATHLON

foto di Amos MosanerAMOS MOSANER - CURLING

foto di Ivan NaglerIVAN NAGLER - SLITTINO

foto di Mirko Giacomo NenziMIRKO GIACOMO NENZI - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ

foto di Dietmar NoecklerDIETMAR NOECKLER - SCI DI FONDO

foto di Karin OberhoferKARIN OBERHOFER - BIATHLON

foto di Nadya OchnerNADYA OCHNER - SNOWBOARD

foto di Dominik ParisDOMINIK PARIS - SCI ALPINO

foto di Sara PellegriniSARA PELLEGRINI - SCI DI FONDO

foto di Federico PellegrinoFEDERICO PELLEGRINO - SCI DI FONDO

foto di Emanuel PerathonerEMANUEL PERATHONER - SNOWBOARD

foto di Lucia PerettiLUCIA PERETTI - SHORT TRACK

foto di Andrea PilzerANDREA PILZER - CURLING

foto di Alessandro PittinALESSANDRO PITTIN - COMBINATA NORDICA

foto di Debora PixnerDEBORA PIXNER - FREESTYLE

foto di Maicol RastelliMAICOL RASTELLI - SCI DI FONDO

foto di Patrick RastnerPATRICK RASTNER - SLITTINO

foto di Joel Thierry RetornazJOEL THIERRY RETORNAZ - CURLING

foto di Ludwig RiederLUDWIG RIEDER - SLITTINO

foto di Emanuel RiederEMANUEL RIEDER - SLITTINO

foto di Sergio RigoniSERGIO RIGONI - SCI DI FONDO

foto di Matteo RizzoMATTEO RIZZO - PATTINAGGIO DI FIGURA

foto di Sandra RobatscherSANDRA ROBATSCHER - SLITTINO

foto di Lukas RunggaldierLUKAS RUNGGALDIER - COMBINATA NORDICA

foto di Alexia RunggaldierALEXIA RUNGGALDIER - BIATHLON

foto di Elena RunggaldierELENA RUNGGALDIER - SALTO

foto di Giada  RussoGIADA RUSSO - PATTINAGGIO DI FIGURA

foto di Giandomenico SalvadoriGIANDOMENICO SALVADORI - SCI DI FONDO

foto di Federica SanfilippoFEDERICA SANFILIPPO - BIATHLON

foto di Lucia ScardoniLUCIA SCARDONI - SCI DI FONDO

foto di Johanna SchnarfJOHANNA SCHNARF - SCI ALPINO

foto di Lorenzo SommarivaLORENZO SOMMARIVA - SNOWBOARD

foto di Stefan ThaneiSTEFAN THANEI - FREESTYLE

foto di Riccardo TonettiRICCARDO TONETTI - SCI ALPINO

foto di Nicola TumoleroNICOLA TUMOLERO - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ

foto di Martina ValcepinaMARTINA VALCEPINA - SHORT TRACK

foto di Mattia VariolaMATTIA VARIOLA - BOB

foto di Alex VinatzerALEX VINATZER - SCI ALPINO

foto di Omar VisintinOMAR VISINTIN - SNOWBOARD

foto di Lisa VittozziLISA VITTOZZI - BIATHLON

foto di Andrea VoetterANDREA VOETTER - SLITTINO

foto di Gaia VuerichGAIA VUERICH - SCI DI FONDO

foto di Dorothea WiererDOROTHEA WIERER - BIATHLON

foto di Dominik WindischDOMINIK WINDISCH - BIATHLON

foto di Stefan ZelgerSTEFAN ZELGER - SCI DI FONDO

Olimpiadi 2018, la cerimonia di apertura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi invernali 2018, la guida ai Giochi olimpici di PyeongChang

Today è in caricamento