rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, il diario: l'Italia sorride. E' oro nella canoa

Il campione olimpico a squadre Nespoli è stato battuto al primo turno dal rappresentante di Taipei Chen. Natalia Valeeva cede alla russa Perova. Gol fantasma nella pallanuoto

Londra si sveglia con una macchia nera che potrebbe segnare i giochi. Il Comitato Olimpico ha aperto un'inchiesta ai danni di Cina e Corea del Sud per una presunta 'combine' nella gara di badminton femminile tra le due squadre asiatiche. La più quotata Cina, avrebbe biscottato e perso apposta contro la Corea. Il presunto illecito è però ancora tutto da dimostrare. 
 
Tornando, ahi noi, allo sport giocato l'Italia non brilla. Il beach volley maschile ha perso e nel tiro con l'arco siamo usciti subito e male. Il nuoto delude ancora. Per fortuna c'è la canoa di Daniele Molmenti che ci fa sorridere con un grandissimo oro.
 
TIRO CON L'ARCO - Nella prova individuale uomini finisce anche l'Olimpiade di Mauro Nespoli battuto al primo turno dal rappresentante di Taipei Chen. L'azzurro è stato sconfitto 6-2 e saluta i Giochi dopo aver conquistato l'oro a squadre con Galliazzo e Frangilli. Nella prova individuale donne dopo aver superato il primo turno Natalia Valeeva è stata battuta ai sedicesimi di finale 6-2 dalla russa e campionessa europea Perova. L'azzurra saluta così l'Olimpiade.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: arco e tiro al volo. Ecco le immagini

 
TIRO A SEGNO - La sudcoreana Kim Jang-Mi è riuscita a interrompere la scorpacciata cinese, con la vittoria nel tiro a segno. Sconfitta in finale proprio la cinese Chen Ying, campionessa olimpica a Pechino. Bronzo all'ucraina Olena Kostevych. La n.1 mondiale, la ceca Lenka Maruskova, era stata eliminata nelle qualificazioni della mattina. 
 
BEACH VOLLEY - Nel torneo maschile brutta sconfitta per Daniele Lupo e Paolo Nicolai. La coppia azzurra, dopo il successo all'esordio, ha perso contro gli austriaci Doppler-Horst ed ora giocherà il match decisivo per la qualificazione contro il fortissimo Brasile.
 
 
SCHERMA - Paolo Pizzo perde ai quarti di finale battuto dal venezuelano Gascon 15-12 Agli ottavi l'azzurro aveva sconfitto il senegalese Bouzaid 15-11 mentre al primo turno aveva superato con una grande rimonta Leung Ka Ming 15-14, rappresentante di Hong Kong. Nella sciabola finisce l'avventura di Irene Vecchi, battuta ai quarti di finale dall'ucraina Kharlan 9-15. Fuori anche Gioia Marzocca battuta gli ottavi dalla sudcoreana Kim 15-7. 
 
CALCIO - Brasile a punteggio pieno. Altro rotondo successo per la Seleçao, che ha superato 3-0 la Nuova Zelanda, grazie alle reti di Danilo al 23', Leandro Damiao al 29' e Sandro al 52'. Lo stesso Sandro è stato però espulso al 76' per doppia ammonizione. Staffetta per Pato e Neymar, con il milanista entrato al 76' per sostituire il giovane fenomeno del Santos. Insieme ai sudamericani, a passare il turno nel gruppo C è l'Egitto, che ha battuto 3-1 la Bielorussia ed è salito così a 4 punti.  Avanti Messico e Corea del Sud. Il Messico ha superato la Svizzera 1-0 con rete di Peralta al 69'. Pari 0-0 tra Corea a Gabon. Avanti  anche Giappone e Honduras. Nel terzo turno solo pareggi per 0-0, con la Spagna che lascia il torneo con un misero punto e neppure una vittoria.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: calcio maschile e femminile. Ecco le immagini

 
 
JUDO - Nei -90 Kg uomini Roberto Meloni si qualifica per i sedicesimi di finale battendo al Golden score Sobirov, rappresentante del Tagikistan. Si conclude però agli ottavi di finale l'avventura di Meloni dopo aver perso contro il brasiliano Tiago Camilo che ha realizzato un hippon. Purtroppo nei -70 Kg donne perde Erica Barbieri sconfitta al primo turno dalla sudcoreana Hwang.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: arti marziali e judo. Le immagini

 
CANOA - L'Italia torna a sorridere. Daniele Molmenti vince la finale di slalom K1 quando mancano due soli concorrenti al termine della gara e dunque andrà sicuramente a medaglia precedendo i ceco Hradilek, argento, e il tedesco Aigner, bronzo.
 
CANOTTAGGIO - Mornati e Carboncini conquistano la finale dopo aver chiuso al secondo posto la semifinale dietro ai neozelandesi con il tempo di 6'55"82. Claudia Wurzel e Sara Bertolasi hanno chiuso al quarto posto (decimo totale) la finale B del due di coppia.  L'Ucraina ha vinto la medaglia d'oro nel 4 di coppia femminile alle Olimpiadi di Londra 2012. Argento alla Germania, bronzo agli Stati Uniti. 
 
Male l'Italia maschile, eliminato in semifinale il quattro di coppia ai Giochi olimpici di Londra. La Germania ha vinto la medaglia d'oro nell'otto maschile alle Olimpiadi di Londra. Argento al Canada e bronzo alla Gran BretagnaPrimo oro per la Gran Bretagna ai Giochi di Londra 2012. L'hanno vinto nel canottaggio Helen Glover e Ehether Stanning. 
 
NUOTO - Chiara Boggiatto non si è qualificata per le semifinali. L'azzurra ha ottenuto l'ottavo tempo in batteria. L'Italia del nuoto non riaffiora. Dopo giorni di digiuno, anche il quinto giorno di gare nell'Acquatic Center di Londra si apre senza lampi: l'unico con la staffetta 4X200 stile donne, che va in finale con il quarto tempo (7'52"75) e trascinata da Federica Pellegrini, tornata in acqua dopo la doppia delusione su 400 e 200 stile. In finale però le ragazze vanno malissimo e arrivano settime. L'oro è andato agli Usa in 7'42"92. Argento all'Australia (7'44"41) e bronzo alla Francia (7'47"49). 
 
Degli altri azzurri in gara, niente semifinale dei 200 dorso per Sebastiano Ranfagni che chiude le eliminatorie solo 19/0 in 1'58"76 (i più veloci gli americani Clary in 1'56"24 e Lochte in 1'56"36). Stessa sorte nei 200 misti anche per Federico Turrini, 20/o in 2'00"63. Primo in batteria l'ungherese Laszlo Cseh (1'57"20), davanti all'instancabile Ryan Lochte (1'58"03). In acqua anche Michael Phelps, reduce dal record delle 19 medaglie olimpiche, che passa in semifinale con il quarto crono (1'58"24). 
 
Nei 100 stile libero uomini con 47''52 l'americano Nathan Adrian è diventato il nuovo campione olimpico. Beffato di un centesimo lo strafavorito australiano Magnussen. Bronzo per il canadese Hayden. Sesto il brasiliano Cielo. In sei su otto sotto i 48''. Nei 200 rana uomini impresa dell'ungherese Gyurta che con 2'07'28 stabilisce il nuovo record del mondo e fa suo l'oro. Alle sue spalle il britannico Jamieson e il giapponese Tateishi. Come per Phelps continua la maledizione del terzo oro consecutivo alle olimpiadi anche per Kitajima, solo quarto. Nei 200 farfalla donne  con un grandissimo recupero negli ultimi 50 metri, che le vale anche il nuovo record olimpico, la cinese Jiao beffa la spagnola Miereia Belmonte Garcia e fa suo l'oro. Bronzo alla giapponese Hoshi.

"Congratulazioni per aver stabilito il record di medaglie olimpiche di sempre. Michael, ha reso orgoglioso il nostro Paese". Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama si complimenta via Twitter con Michael Phelps, il nuotatore americano che ieri ha vinto la 19/a medaglia olimpica, diventando così il numero uno di sempre. Immediata la replica sul social network del gigante della piscina: "Thanks Mr President - scrive Phelps - è un onore rappresentare gli Stati Uniti, il paese più bello del mondo".

 

FOTO - Olimpiadi 2012: nuoto, tuffi e sincronizzato. Ecco le immagini

 
TUFFI - Nei tuffi sincro a 3 metri i cinesi Qin Kai e Luo Yutong hanno conquistato l'oro e con 477 punti hanno regalato alla Cina il quarto successo nelle gare di tuffi. Medaglia d'argento per i russi Ilya Zakharov e Evgueny Kuznetsov, con 459,63. Terzi gli statunitensi Troy Dumais e Kristian Ipsen, medaglia di bronzo con 446,70. 
 
PALLANUOTO - Scoppiano le polemiche del 'gol fantasma' anche nella pallanuoto ai Giochi. La Spagna è furiosa dopo aver perso 8-7 ieri sera con la Croazia. I giornali spagnoli parlano apertamente di "furto" . I giocatori Rafa Aguilar hanno protestato animatamente con l'arbitro cercando di convincerlo a rivedere l'episodio incriminato sullo schermo e a convalidare il gol del pareggio di Ivan Perez che, da quanto sembra anche dalla immagini tv, avrebbe superato la linea di porta. In Spagna si sentono defraudati e impazzano le polemiche arbitrali, e non solo per la pallanuoto. Chissà che anche in piscina come nel calcio non spuntino i giudici di porta, o magari anche le telecamere. 
 
PALLAVOLO - Agevole vittoria per le azzurre di Barbolini, che hanno superato 3 set a 0 la Gran Bretagna. Combattuto solo il primo set, che si chiude 27-25 per l'Italia. Che poi dilaga con un doppio 25-12. In doppia cifra Costagrande (12), Lucia Bosetti (11) e Gioli (10).
 
CICLISMO - Ottimo quinto posto per Marco Pinotti gara vinta da Wiggins. E' il secondo oro per la Gran Bretagna. Il vincitore del Tour de France ha battuto il tedesco Tony Martin e l'altro inglese Froome. Nella crono femminile Kristin Armstrong trionfa come a Pechino. L'americana, 38 anni, ha macinato i 29 km del percorso in 37'35", battendo la tedesca Judith Arndt di 15" e la russa Olga Zabelinska di 22". La Armstrong ha così bissato l'oro del 2008.
 
PUGILATO - Nella sezione uomini, 91 Kg Clemente Russo accede ai quarti di finale senza combattere. L'angolano Silva è stato squalificato per walkover. Nei supermassimi Roberto Cammarelle ai quarti, eliminato l'ecuadoriano Perea Castillo 18-10 ai punti. Incontrerà il marocchino Arjaoui.
 

FOTO - Olimpiadi 2012, le immagini del pugilato

 
TENNIS - Serena Williams ai quarti del singolare femminile. L'americana - trionfatrice di Wimbledon solo pochi giorni fa - continua una cavalcata fin qui trionfale e liquida 6-1 6-0 la russa Zvonareva, n. 13 del tabellone. Ai quarti aspetta la vincitrice di Wozniacki-Hantuchova. Gli altri ottavi: Clijsters-Ivanovic 6-3 6-4, Kvitova-Pennetta 6-3 6-0, Kirilenko-Goerges 7-6 6-3, Kerber-V.Williams 7-6 7-6.  Eliminata anche l'ultima superstite azzurra. Flavia Pennetta  ha ceduto di schianto alla Kvitova 6-3 6-0. Nel maschile Roger Federer va ai quarti. Viaggia spedito anche Roger Federer, che batte 7-5 6-3 l'uzbeko Istomin. Gli altri ottavi: Del Potro-Simon: 6-1 4-6 6-3, Almagro-Darcis 7-5 6-3, Tsonga-Lopez 7-6 6-4, Djokovic-Hewitt 4-6 7-5 6-1.

 

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, il diario: l'Italia sorride. E' oro nella canoa

Today è in caricamento