rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi, il diario: 28 medaglie per l'Italia. Meglio di Pechino

Settebello e Cammarelle d'argento. La pallavolo maschile, le Farfalle e Fontana nella mountain bike guadagnano il bronzo. Oggi la cerimonia di chiusura

Ultima giornata dei giochi olimpici a Londra. L'Italia chiude con cinque medaglie, due d'argento e tre di bronzo l'ultima giorna dell'Olimpiade, battendo le 27 medaglie guadagnate a Pechino e arrivando a quota 28. C'è il rammarico del nuoto che non ha portato allori ma la spedizione azzurra può essere più che soddisfatta chiudendo all'ottavo posto nel madagliere, confermandosi al top nello sport mondiale. 
 
E' anche il momento della cerimonia di chiusura dei Giochi con la medaglia d'oro nella canoa Daniele Molmenti che farà da porta bandiera per l'Italia: "Sono davvero felice, è la ciliegina sulla torta di un sogno avverato. Sono orgoglioso e fiero perché vuol dire che il mio risultato è stato importante per l'oro ma anche per il messaggio di coraggio a tutti i giovani italiani che credono nel nostro paese". 
 
PALLAVOLO -  L'Italia della pallavolo ha conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi di Londra. La nazionale azzurra nella finalina per il terzo posto ha battuto la Bulgaria 3-1. "Questo bronzo, per me, è come se fosse un oro: siamo felicissimi". È il commento a caldo di Gigi Mastrangelo, centrale della Nazionale azzurra di pallavolo, dopo avere conquistato il bronzo nella finale per il terzo posto contro la Bulgaria, ai microfoni della Rai. L'oro va alla Russia che a sorpresa e al tie break batte 3 a 2 il Brasile.
 
PALLAMANO - Oro alla Francia nel torneo di pallamano maschile ai Giochi olimpici di Londra. I transalpini hanno superato 22-21 la Svezia. Il bronzo è andato alla Croazia che ha battuto 33-26 l'Ungheria. 
 
BASKET - Non arrivano sorprese dalla North Greenwich Arena di Londra, teatro della finale del torneo olimpico di basket dove gli Stati Uniti hanno conquistato la medaglia d'oro battendo 107-100 la Spagna. Nel primo quarto il 'Dream Team' chiude avanti 35-27, equilibrio nel secondo e terzo quarto che finiscono coi parziali di 59-58 e 83-82 sempre per gli americani ma sul finale il gli statunitensi accelerano chiudendo a 107 punti. Migliori realizzatori Kevin Durant con 30 punti, e James Lebron con 19. Per gli iberici i migliori sotto canestro sono stati Pau Gasol, 24 punti, e Juan-Carlos Navarro, 21. 
 
Grande bronzo della Russia nel basket ma l'Argentina merita un applauso. Dal nulla questo gruppo, con Ginobili e compagni, ha portato a casa 2 ori, 3 argenti e un bronzo nei campionati americani, un argento ai mondiali, un oro e un bronzo all'Olimpiade. Il quarto posto di oggi comunque un bel risultato per un gruppo storico. Manu, Scola, Nocioni, Prigioni, Delfino senza dimenticare Sconocchini, Oberto, Montecchi e Wolkowyski. Negli ultimi 10 anni la nazionale più costante del basket mondiale. Chapeau.

FOTO - Olimpiadi 2012: basket maschile e femminile. Ecco le immagini

 
BOXE - Nei pesi leggeri (60 kg) uomini l'ucraino Vasyl Lomachenko ha vinto la medaglia d'oro battendo in finale il coreano Han. Medaglia di bronzo per il cubano Toledo e il lituano Petrauskas. Medaglia d'oro al cubano Robeisy Ramirez Carrazana nella finale di pugilato, categoria 52 chilogrammi, ai Giochi olimpici di Londra. L'atleta di Cuba ha battuto in finale per 17-14 il mongolo Tugstsogt Nyambayar. Il bronzo è andato all'irlandese Michael Conlan e al russo Misha Aloian. 
 
Oro al kazako Serik Sapiyev nella finale del pugilato, categoria 69 kg, ai Giochi olimpici di Londra. Il kazako ha battuto 17-9 il britannico Freddie Evans. Bronzo al russo Andrey Zamkovoy e all'ucraino Taras Shelestyuk. Lo statunitense Jacob Stephen Warner ha conquistato l'oro nella lotta libera, categoria 96 kg, battendo in finale l'ucraino Valerii Andriitsev, medaglia d'argento. Medaglia di bronzo per il georgiano Georges Gogshelidze e per l'azero Khetag Gazyumov.

FOTO - Olimpiadi 2012, le immagini del pugilato

 
Nei pesi massimi va in scena però un furto con scasso. Roberto Cammarelle domina ma l'oro, i giudici, lo danno all'inglese Joshua. Un verdetto che non ha un senso logico e che premia il pugile di casa. Il pugile italiano, campione a Pechino 2008, ha chiuso sul 18-18 la sfida con l'inglese Anthony Joshua che è stato decretato campione dalla giuria. L'azzurro in vantaggio dopo i primi due round 13-10 ha perso, secondo un verdetto molto discutibile dei giudici, il terzo round 8-5 con la medaglia d'oro che è andata al pugile di casa.
 
MOUNTAIN BIKE - Nella specialità cross country, nel percorso di Hadleigh Farm, Marco Aurelio Fontana fa una grande gara e conquista la medaglia di bronzo con un finale fanastico senza sella. Oro per Jaroslav Kulhavy, argento per Nino Schurter
 
GINNASTICA RITMICA - Le Farfalle italiane purtroppo arrivano solo al terzo posto e si prendo il bronzo. Oro Russia, argento Bielorussia. 

FOTO - Olimpiadi 2012: ginnastica, anelli e arististica. Ecco le immagini

 
PALLANUOTO - La Serbia si è aggiudicata la medaglia di bronzo al torneo olimpico di pallanuoto. Nella finalina per il terzo posto ha sconfitto il Montenegro 12-11. Non riesce al Settebello l'impresa di battere la Croazia dell'ex ct Ratko Rudic. La nazionale di Campagna è stata battuta 8-6 al termine di una gara iniziata con il vantaggio azzurro (2-0) ma che ha visto il prepotente ritorno dei croati che si laureano dunque campioni olimpici. Per l'Italia un argento comunque prestigioso.

FOTO - Olimpiadi 2012: nuoto, tuffi e sincronizzato. Ecco le immagini

 
LOTTA LIBERA - Medaglia d'oro al Giappone nella lotta libera, categoria 66 kg, ai Giochi olimpici di Londra. Il nipponico Tatsuhiro Yonemitsu ha battuto per 3-1 l'indiano Sushil Kumar. Il bronzo è andato al kazako Akzhurek Tanatarov e al cubano Livan Lopez Azcuy.
 
ATLETICA - Medaglia d'oro all'ugandese Stephen Kiprotich nella maratona ai Giochi olimpici di Londra. L'atleta dell'Uganda ha chiuso la gara col tempo di 1h08'01", l'argento è andato al kenyota Abel Kirui, bronzo per il connazionale Wilson Kipsang Kiprotich. Decima posizione per l'azzurro Ruggero Pertile. 
 

ECCO IL MEDAGLIERE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi, il diario: 28 medaglie per l'Italia. Meglio di Pechino

Today è in caricamento