rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Il Parma calcio è fallito: il tribunale ha detto sì

Il fallimento del Parma in tribunale è ufficiale, nominati i curatori fallimentari: l'esercizio provvisorio consentirà l'attuazione del cosiddetto piano salva-campionato della Figc

ROMA - La strada è segnata ed è, a questo punto, la sola che possa portare a una sorta di salvezza. Il Parma Fc è ufficialmente fallito. A sancirlo è il tribunale di Parma.

Angelo Anedda, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Parma, e Alberto Guiotto sono i curatori fallimentari che ora si occuperanno di gestire la società, visto che è stato concesso anche l'esercizio provvisorio: i due sono arrivati a Collecchio ed ora parleranno con la squadra. Nella sentenza si leggono i numeri della crisi economica del Parma: 218 milioni di euro di debiti complessivi, 74 milioni di euro di debito sportivo. Proprio quest'ultima cifra, che dovrebbe essere coperta per acquistare il titolo sportivo per salvare la categoria, lascia pensare che la società crociata sia condannata a ripartire dalla Serie D.

L'incarico affidato ai due professionisti è quello di gestire il club coordinandosi con il tribunale e il comitato dai creditori, accertare l'entità delle passività fallimentari e le eventuali responsabilità degli organi sociali, oltre a liquidare le attività della squadra anche attraverso la vendita dei beni aziendali. Compito dei curatori sarà anche quello di verificare se ci siano le condizioni per la squadra ducale per proseguire e concludere il campionato. Il capitano del Parma Alessandro Lucarelli farà parte del comitato dei creditori del fallimento insieme alla Colser scrl e alla Iren Mercato Spa. Avrà così un ruolo da interlocutore verso i curatori.

Nella sentenza si fa espressamente riferimento anche alla delibera del sei marzo della Lega Calcio Serie A che "ha rappresentato la propria disponibilità a valutare iniziative che possano consentire al Parma Fc di proseguire il campionato in corso sostenendo, con interventi da concordare con gli organi delle eventuale procedura fallimentare, la fattibilità dell'esercizio provvisorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parma calcio è fallito: il tribunale ha detto sì

Today è in caricamento