rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Serie A, le probabili (in)formazioni della 18^ giornata

La Juve giocherà a Parma contro il Cagliari. Il big match di giornata è tra Roma e Milan

Si parte venerdì alle 18.00 con un anticipo che propone Pescara-Catania. Una partita, in cui la squadra di Maran, vincendo, potrebbe essere veramente la sorpresa di questo stagione. Si torna in campo in vista del Natale anche alle 20.45 e ci sarà una bella sfida tra Cagliari e Juventus. Il Cagliari dopo un periodo ad alti e bassi, deve assolutamente fare punti, ma la squadra di Conte ha una continuità impressionante. 

Sabato tutti in campo a partire dalle 12.30 con Inter-Genoa. Poi alle 15.00 scendono in campo: Atalanta-Udinese, Bologna-Parma, Palermo-Fiorentina, Sampdoria-Lazio, Siena-Napoli e Torino-Chievo. Belle partite e tutte dal risultato non scontato; specialmente la Lazio potrebbe soffrire a Genova contro la Sampdoria dell'ex Delio Rossi. Chiude la giornata pre festività alle 20.45 il big match di giornata dell'Olimpico tra Roma e Milan. 

PESCARA-CATANIA - L'ultima giornata del 2012 si apre dall'Adriatico di Pescara, dove va in scena il primo dei due inconsueti anticipi del venerdì sera. I biancazzurri hanno conquistato gran parte dei propri punti proprio tra le mura amiche e cercano un successo per poter andare alla pausa natalizia momentaneamente fuori dalla zona retrocessione, il Catania di Maran invece con le ultime due vittorie è salito addirittura all'ottavo posto ed insegue da vicino il sogno di un posto in Europa. 

CAGLIARI-JUVENTUS - Dopo aver colto matematicamente l'astratto titolo di campione d'Inverno nella scorsa giornata, la Juventus non vuole più fermarsi e intende andare alla pausa natalizia mantenendo il proprio vantaggio di 7 punti sul secondo posto, archiviando così un anno solare 2012 assolutamente superlativo per la società bianconera. E il Cagliari è una delle squadre migliori che potesse capitare in questo momento: dopo 4 vittorie consecutive i sardi hanno racimolato solo due punti nelle ultime 7 gare.

INTER-GENOA - Dopo la sfortunata prestazione dell'Olimpico contro la Lazio che ha fatto scivolare i nerazzurri a -7 dalla Juventus capolista, l'Inter cerca riscatto nell'ultima gara dell'anno, questo lunch-time match contro il derelitto Genoa di questa prima parte di stagione. La squadra di Stramaccioni arriva da 5 vittorie interne consecutive, mentre il Genoa ha colto un solo successo nelle ultime 13 gare (lo 0-1 di Bergamo) e ha racimolato solo quattro punti in nove partite dall'avvento di Gigi Delneri.

ATALANTA-UDINESE - L'anno scorso erano state due delle sorprese più belle della stagione, quest'anno invece stanno faticando un po' di più, ma quella tra Atalanta e Udinese rimane comunque una sfida tra due realtà calcistiche molto interessanti. I lombardi arrivano dal tracollo dello Juventus Stadium ma in casa hanno già colto 5 vittorie, affondando anche Inter Napoli. L'Udinese invece sabato scorso ha trovato all'ultimo il pareggio contro il Palermo, rimanendo così nella metà sinistra della classifica.

BOLOGNA-PARMA - E' il derby emiliano per antonomasia quello che va in scena oggi al Dall'Ara, dove Bologna e Parma colmano gli 88 km che dividono le due città calcisticamente più importanti della regione e si incontrano sul campo dei rossoblu per mettere in palio l'onore di una rivalità particolarmente sentita su entrambi i fronti. Il Bologna arriva dalla grande vittoria per 2-3 a Napoli mentre il Parma ha inflitto un sonante 4-1 al Cagliari.

PALERMO-FIORENTINA - Il Palermo è una squadra in difficoltà, quartultima e con il secondo peggior attacco del campionato, la Fiorentina invece è la rivelazione dell'anno, che gioca un gran calcio e vanta il terzo miglior reparto offensivo della Serie A. Le premesse non sono delle migliori per i rosanero, che settimana scorsa hanno pure visto svanire all'ultimo minuto il primo successo esterno della stagione in quel di Udine, ma faranno di tutto per battere l'ex allenatore del Catania Montella e il vecchio amore Toni.

SAMPDORIA-LAZIO - Sembrava finito il momento difficile della Sampdoria dopo le vittorie contro Genoa e Bologna e il bel punto strappato a Firenze, ma le ultime due sconfitte con Udinese e Catania hanno fatto ripiombare i blucerchiati vicino alla zona rossa. Oggi i liguri vogliono chiudere l'anno solare della promozione in A facendo punti contro una Lazio in gran forma che non perde in campionato dai primi giorni di novembre e che ha affondato l'Inter seconda in classifica nell'ultimo turno.

SIENA-NAPOLI - Dopo le ultime due sconfitte in campionato, quella contro l'Inter e soprattutto quella interna in rimonta per 2-3 contro il Bologna, si sono decisamente smorzati gli entusiasmi in casa Napoli, con la squadra di Mazzarri che è crollata da -2 a -8 nei confronti della Juventus e si è probabilmente arresa all'impossibilità di vincere lo scudetto pure per quest'anno. Da dietro però Lazio e Fiorentina incalzano, quindi i partenopei devono fare punti per difendere almeno il posto Champions.

TORINO-CHIEVO - Il Chievo è una delle squadre più in forma del campionato, arriva da tre successi consecutivi e sotto la guida di Corini sembra aver dimenticato come si perde. Tutto d'un tratto la posizioni di classifica dei clivensi è molto più serena rispetto a prima, mentre il Torino non vince dall'11 novembre ed ora vede il suo vantaggio sul terzultimo posto ridotto al lumicino. I granata sono la squadra che finora ha conquistato meno vittorie e vuole cercare di vincere a tutti costi.

ROMA-MILAN - L'abbuffata pre-natalizia si chiude con il piatto più succulento: Roma-Milan. I giallorossi, infuriati dopo la sconfitta patita nella nebbia veronese, ospitano il Milan che sta affrontando il miglior momento della stagione e arriva da quattro vittorie consecutive e 13 punti nelle ultime cinque gare. Scontro chiave per la zona ''europea''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, le probabili (in)formazioni della 18^ giornata

Today è in caricamento