rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Serie A

Serie A, 14^ giornata: probabili formazioni e ultime dei campi

Giornata lunghissima di campionato che inizia con il derby di Sicilia e prosegue domenica con Milan-Juve

La 14^ giornata di Serie A sarà anomala. Si inzierà sabato e si finirà martedì. La prima partita in programma sarà il derby di Sicilia tra Palermo e Catania, domenica pomeriggio con Atalanta-Genoa, Chievo-Siena, Pescara-Roma, Sampdoria-Bologna e Torino-Fiorentina. La sera, il piatto forte, è con Milan e Juventus. Lunedì spazio a Cagliari-Napoli e Parma-Inter. Martedì si chiuderà con Lazio-Udinese.
 
Palermo-Catania (sabato 20:45) - Derby siciliano davvero importante soprattutto per il Palermo ad aprire la giornata di Serie A. I rosanero vi arrivano dopo la brutta e pesante sconfitta di Bologna e vi arrivano con l'organico decimato dalle squalifiche. Il Catania invece si presenta a Palermo col vento in poppa forte di una classifica che lascia tranquilli i ragazzi di Maran. 
 
Atalanta-Genoa (domenica 15:00) - Un Genoa agonizzante sale a Bergamo in cerca dei primi punti della gestione Delneri. La sconfitta nel derby è stata pesante e legittima, la tifoseria rossoblu, già in rivolta contro Preziosi, non sopporterà oltre. L'Atalanta invece non deve piangere troppo per la sconfitta di Firenze, la classifica non desta preoccupazioni.
 
Chievo-Siena (domenica 15:00) - Scontro di bassa classifica quello fra Chievo e Siena coi clivensi che non hanno cambiato troppo passo con Corini e il Siena che Cosmi continua a tenere vivo e che con la vittoria sul Pescara ha lasciato l'ultimo posto in classifica. Partita importante per entrambe le squadre e di difficile lettura alla vigilia.
 
Pescara-Roma (domenica 15:00) - Zeman torna in Abruzzo e trova una Pescara in sobbuglio dopo che Stroppa ha dato le dimissioni. La Roma invece con la vittoria sul Torino,arrivata non senza polemiche arbitrali, ha in parte smaltito la delusione per il derby lasciato ai concittadini. Ma per le ambizioni di Zeman il sesto posto attuale non può essere certo soddisfacente.
 
Sampdoria-Bologna (domenica 15:00) - Quale partita migliore del derby per tornare alla vittoria? Ferrara esce dalla lunga serie di sconfitte nella partita più sentita dalla città e affronta ora un Bologna anch'esso tornato alla vittoria grazie ad una prestazione fantastica del suo bomber Gilardino, vero goleador di razza forse anzitempo finito a giocare in piazze non di primissimo piano.
 
Torino-Fiorentina (domenica 15:00) - Scontro fra tifoserie amiche quello dell'Olimpico di Torino. I padroni di casa, scottati dalla sconfitta di Roma, cercano un pronto riscatto ma si trovano ad affrontare una delle squadre più in forma del campionato, quella Fiorentina che partita a fari spenti sta stupendo per prestazioni e continuità. Un plauso va a Montella, già blandito da grandi società dopo questo inizio.
 
Milan-Juventus (domanica 20:45) - La domenica si chiude col pezzo forte della giornata: al Giuseppe Meazza di San Siro va in scena Milan-Juventus. Partita che suscita sempre emozioni e polemiche, quella della stagione passata viene ancora ricordata per la ''questione Muntari'' che favorì l'introduzione degli arbitri di porta. Il Milan vi arriva in condizioni non buone e trascinato da El Shaarawy, la Juve dello squalificato Conte vuole vincere per mantenere la testa della classifica. Partita sicuramente emozionante.
 
Cagliari-Napoli (lunedì 19:00) - Gli impegni di Europa League allungano la giornata fino a martedì ed il Napoli,reduce dalla trasferta svedese, affronta il Cagliari di Pulga e Lopez che tanto bene sta facendo in questo periodo. I partenopei considerano di aver lasciato due punti al San Paolo contro il Milan ma nel pensarlo rischiano di commettere un peccato di hybris: la squadra di Mazzarri infatti non pare ancora attrezzata per lottare per lo scudetto, un piazzamento Champions sarebbe già un gran risultato.
 
Parma-Inter (lunedì 21:00) - Il programma del lunedì sera mette in scena l'interessante partita fra Parma e Inter. I nerazzurri qui al Tardini hanno sempre faticato, due stagioni or sono sotto la guida di Leonardo finì sostanzialmente qui la rincorsa al Milan che poi vinse lo scudetto. Dopo le polemiche della partita col Cagliari Stramaccioni deve cercare di infondere tranquillità nei propri ragazzi perchè il Parma è avversario da prendere con le molle.
 
Lazio-Udinese (martedì 20:45) - E dulcis in fundo arriva Lazio-Udinese. In questa giornata oltremodo spezzettata i ragazzi di Pektovic ricevono l'Udinese che ormai viaggia sempre più nel segno del suo attaccante-feticcio e capitano Antonio Di Natale. Sarà una partita in cui probabilmente peseranno le fatiche di coppa e sarà una partita in cui la Lazio dovrà far di tutto per vincere al fine di rimanere attaccata al treno delle prime in classifiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, 14^ giornata: probabili formazioni e ultime dei campi

Today è in caricamento