rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Il punto sulla B: steccano le prime. Samp e Verona ok. Vicenza, vittoria fondamentale

Aspettando il posticipo Reggina-Brescia, la 33ma giornata vede gli stop di Toro e Pescara ma il Sassuolo non approfitta. Vincono Samp e Verona mentre in coda vittoria fondamentale del Vicenza sul campo dell'Albinoleffe

In attesa dell'importante posticipo di lunedi del Granillo fra Reggina e Brescia, la 33ma giornata di Serie B disputatasi ieri è stata caratterizzata dalla mancanza di vittorie delle prime tre della classe. In zona promozione, infatti, sia il Torino che il Pescara perdono mentre il Sassuolo non riesce ad andare oltre il pari.

I granata, capolisti a quota 66, perdono per 1-0 ad Empoli per via del gol siglato nel primo tempo da Maccarone. Con questa vittoria i toscani riprendono fiato ed escono dalla zona playout salendo a quota 34. Tornando in zona promozione, invece, non approfitta del passo falso del Torino il Pescara di Zeman che resta inchiodato a quota 62: gli abruzzesi, infatti, cadono in maniera ancora più soprendente davanti al pubblico amico. All'Adriatico, fortino biancoceleste in virtù delle dodici vittorie dei 'delfini' in diciassette gare casalinghe, il Bari vince 2-1 grazie ad un super gol di Bellomo, autore di una rete da oltre 40 metri che spezza l'equilibrio dopo le segnature del primo tempo di Immobile, sempre più capocannoniere con 23 marcature, e Scavone. I pugliesi con questi tre punti, seppur con grosse difficoltà di organico e di gestione societaria, provano a riaffacciarsi timidamente in zona playoff. Passettino in avanti, invece, per il Sassuolo, secondo a 63 punti, che a Grosseto pareggia 2-2 venendo acciuffato per due volte dai toscani. Una doppietta di Sforzini, infatti, tarpa le ali ai neroverdi, lanciati in orbita prima da Marchi e poi da Boakye. Per la promozione diretta ora c'è anche il Verona: gli scaligeri di Mandorlini vincono per 3-2 il derby veneto contro il Cittadella e raggiungono proprio il Sassuolo.

In zona playoff si rilancia la Sampdoria che doma senza problemi la Nocerina vincendo per 2-0 grazie ad una doppietta di Pellè. I blucerchiati, saliti a quota 51, approfittano pienamente degli inaspettati stop di Padova e Varese: i biancoscudati cadono in casa lasciando campo libero al Crotone(2-1 per i calabresi il finale) mentre i lombardi vengono sconfitti con un secco 2-0 in Campania dalla Juve Stabia.

In coda, infine, fondamentale successo del Vicenza che espugna il campo dell'Albinoleffe grazie ad un gol nel finale di Paolucci. I biancorossi, attualmente in zona playoff e a -2 dalla quota salvezza, chiudono così un ciclo senza successi durato ben 13 partite. Per i bergamaschi, invece, è crisi nera: ultimo posto in coabitazione con la Nocerina e tre punti che mancano ormai dal lontano 26 novembre scorso. Da quella data, infatti, i blucelesti hanno collezionato solo 6 pareggi e ben 10 sconfitte. Ko anche il Gubbio che viene sconfitto davanti al pubblico amico dal Livorno che ringrazia Marco Bernacci, autore del gol decisivo al 94'. Il quadro dei risultati di giornata è completato dal successo casalingo del Modena che batte l'Ascoli per 2-0: i marchigiani restano così a solo +2 dagli eugubini, attualmente terz'ultimi a quota 27.

Nel prossimo turno, programmato per venerdì 6 aprile ad eccezione dell'anticipo di giovedì fra Varese e Pescara, suggestivo scontro "granata" a Torino fra l'undici di Ventura e la Reggina. Degni di interesse anche i match Livorno-Padova, Brescia-Verona e il derby Sassuolo-Modena mentre in zona salvezza sarà incrocio 'thrilling' quello fra Ascoli e Albinoleffe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il punto sulla B: steccano le prime. Samp e Verona ok. Vicenza, vittoria fondamentale

Today è in caricamento