rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Francia

Inghilterra e Russia, l'Uefa avverte: "Altri scontri e siete fuori dall'Europeo"

Il governo del calcio continentale avvisa le due federazioni dopo gli incidenti dei giorni scorsi a Marsiglia: le rispettive nazionali rischiano la squalifica se i loro tifosi dovessero ripetere atti di violenza

L'Uefa ha minacciato l'Inghilterra e la Russia di "squalifica" dal torneo se dovessero esservi "nuove violenze" da parte dei loro tifosi dopo gli incidenti a Marsiglia.

"Chiediamo alle federazioni inglese e russa di fare appello ai loro supporter affinché si comportino in maniera responsabile e rispettosa", ha indicato il comitato esecutivo dell'organo di governo del calcio continentale. Gli incidenti hanno coinvolto le due tifoserie al Velodrome al termine dell'incontro finito 1-1. I supporter russi sono stati accusati di "disordini" sugli spalti, "comportamento razzista" e lancio di "fumogeni".

Ammissione di colpa anche da parte del ministro russo dello sport Vitaly Mutko che, attraverso l'agenzia di stampa russa R-Sport, ha criticato il "cattivo comportamento" dei tifosi russi.

Scontri a Marsiglia tra hooligans e polizia, le foto

La Russia ospiterà nel 2018 i campionati del mondo di calcio. L'Uefa ha riconosciuto i problemi tra le tifoserie emersi al Velodrome di Marsiglia nel corso di Inghilterra-Russia ed ha promesso un "rafforzamento" del personale di sicurezza degli stadi di Euro 2016 in "collaborazione con le autorità francesi" ricordando di essere responsabile solo di quanto avviene negli stadi mentre all'esterno è di pertinenza delle autorità ospitanti la manifestazione. Nel contempo è stato espresso il "più grande disgusto" per gli incidenti accaduti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inghilterra e Russia, l'Uefa avverte: "Altri scontri e siete fuori dall'Europeo"

Today è in caricamento