rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Serie A

Serie A, 14^ giornata il punto: risultati e classifica

Il Palermo vince il derby contro il Catania per 3 a 1. Martedì si chiude con Lazio-Udinese

Giornata anomale la 14^ di Serie A. Ben 4 giorni di campionato che è iniziato sabato con la vittoria del Palermo contro il Catania per 3 a 1 con i gol di Miccoli, Ilicic (doppietta) e Lodi per gli etnei. La Juve perde ancora: ko contro il Milan. La giornata si chiuderà martedì con Lazio-Udinese. Lunedì invece Cagliari-Napoli e Parma-Inter.

Basta un gol di Destro dopo appena 5' alla Roma per passare sul campo del Pescara (1-0) e agguantare momentaneamente la Lazio al quinto posto in classifica a quota 23 punti. Si salva invece grazie a El Hamdaoui la Fiorentina a Torino. I granata, in vantaggio con Cerci e ripresi da Rodriguez su rigore, trovano il 2-1 con Birsa al 79' ma si arrendono al marocchino (87'). Vincono 1-0 Samp e Genoa (contro Bologna e Atalanta), 0-0 tra Chievo e Siena.
 

>> CLASSIFICA SERIE A <<

PALERMO-CATANIA 3-1 - Il Palermo ha dato tutto correndo per novanta minuti e vincendo il derby. Ottima prova di Miccoli e Ilicic, senza dimenticare un instancabile Brienza. La squadra ha girato alla grande facendo vedere a tratti un ottimo calcio. Di riflesso, il Catania non è riuscito a esprimersi ai livelli a cui ha abituato tutti in questo campionato. Primo tempo difficile: molta fatica a costruire gioco, errori in difesa e forse qualche giocatore non in gran serata, come Gomez. Meglio nel secondo tempo, ma la reazione è arrivata troppo tardi.

 

ATALANTA-GENOA 0-1 - Il Genoa espugna Bergamo e interrompe la serie di sconfitte consecutive. Basta la rete di Bertolacci nel primo tempo. L'Atalanta nella ripresa cinge d'assedio la difesa dei grifoni, ma un superlativo Frey salva su Denis, Moralez e Raimondi, che fallisce anche un'occasione sotto misura. Neppure l'espulsione di Moretti cambia la situazione. Ora in classifica Genoa a 12 punti, Atalanta resta a 18.
 
CHIEVO-SIENA 0-0 - Chievo e Siena si spartiscono un punto ciascuno. Nel secondo tempo il Siena ha provato a vincere la partita, ma i colpi di testa di Calaiò son terminati tutti fuori dallo specchio della porta. Rimane quindi di 1 punto il distacco tra le due squadre: il Chievo va 12 punti, mentre il Siena sale a 11 punti agganciando all'ultimo posto Bologna e Pescara, entrambe sconfitte oggi.
 
PESCARA-ROMA 0-1 - La Roma, non senza sofferenza nel finale, vince 1-0 a Pescara grazie alla rete di Destro nei primi minuti di gara. Vittoria comunque meritata per la squadra del grande ex Zeman, che ha giocato meglio e con più qualità per quasi tutta la partita, anche se non ha saputo chiudere i giochi e ha dovuto soffrire l'ultimo quarto d'ora. Debutto amaro per Bergodi sulla panchina del Pescara, anche se l'avversario era nettamente di un'altra caratura. La squadra comunque è sembrata viva e ha cercato il pari fino alla fine: buoni segnali per il nuovo tecnico, anche se la classifica della squadra non lascia spazio a molto ottimismo.
 
SAMPDORIA-BOLOGNA 1-0 - La Samp la spunta al termine di un match combattuto, nonostante giocato quasi per intero in superiorità numerica. Dopo due miracoli di Agliardi risolve Poli che inguauia Pioli e i suoi, ancora al terz'ultimo posto in classifica nonostante una prestazione generosa.
 
TORINO-FIORENTINA 2-2 - Partita molto bella all'Olimpico di Torino, le due squadre si sono affrontate con grande agonismo per tutti i 90 minuti. Alla fine il pareggio è giusto anche se la Fiorentina ha beneficiato di un rigore quantomeno dubbio.
 
MILAN-JUVENTUS 1-0 - Vittoria importantissima per il Milan che riesce ad avere la meglio di una Juve che è arrivata forse stanca all'appuntamento. Il gol su rigore, dubbio, di Robinho non ha trovata la risposta della squadra bianconera che non ha mostrato il solito atteggiamento di grande intensità.
 
Nella compagine rossonera buono sopratutto l'atteggiamento difensivo di tutti gli undici che hanno sostanzialmente bloccato alla fonte tutte le iniziative del centrocampo bianconero. Il Milan sale all'ottavo posto in campionato agganciando l'Atalanta, Juve sempre prima ma che sente sempre di più il fiato sul collo dell'Inter che con la partita di domani potrà portarsi ad un solo punto.
 
CAGLIARI-NAPOLI 0-1 - Il Napoli compie il proprio dovere e passa a Cagliari, al termine di una partita molto combattuta, anche se non bellissima. Grazie al gol di Hamsik, gli uomini di Mazzarri si riportano dunque sotto alla Juventus, uscita sconfitta dal big match di ieri sera contro il Milan e lontana ora solo due punti.
 
PARMA-INTER 1-0 - Parma batte Inter 1-0 in uno dei tanti posticipi della giornata-spezzatino: i ducali di Donadoni salgono a livelli impensabili all'inizio del campionato, i nerazzurri di Stramaccioni escono ridimensionati dal ''Tardini'' e si fanno soffiare il secondo posto dal Napoli. Decide un'azione personale di Sansone al 30' della ripresa: l'attaccante parte da metà campo in velocità, s'infila nella difesa dell'Inter e fa secco Handanovic con un destro dal limite. Troppo blanda la reazione dell'Inter. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, 14^ giornata il punto: risultati e classifica

Today è in caricamento