rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Serie A, risultati e classifica: il punto della 15^ giornata

Venerdì il Milan batte il Catania, mentre sabato la Juve si impone nel derby vincendo 3 a 0 contro il Torino

E' una 15^ giornata ricca di spunti quella del campionato di Serie A. Nella partita del venerdì il Milan parte male, va sotto dopo un gol di Legrottaglie, ma poi si riprende e vince grazie alla doppietta di El Shaarawy e al gol di Boateng poi espulso. Ad inizio ripresa Catania in 10 per il rosso a Barrientos. A proposito di cartellini pesanti, Glik lascia il Torino in 10 nel derby, la Juve ne approfitta e vince con le reti di Marchisio (doppietta) e Giovinco. Bianconeri sempre in testa da soli.
 
La domenica si apre con la vittoria del Napoli che schianta il modesto Pescara per 5 a 1 con le doppiette di Cavani e Inler. Nel pomeriggio Lazio e Roma faticano ma battono Parma e Siena. L'Inter ringrazia un autogol di Garcia che basta per battere il Palermo. In coda crisi nera per il Genoa.
 
CATANIA-MILAN 1-3  - El Shaarawy è sempre di più il Milan, fantastica prestazione del Faraone che grazie a due gol (il primo per la verità in netto fuorigioco) anichilisce il Catania. Due espulsi, uno per parte, Barrientos ad inizio secondo tempo e Boateng. Il Milan sale a 21 punti superando proprio il Catania, fermo a 19, e posizionandosi a ridosso della zona Europa League. (I gol in video).
 
JUVENTUS-TORINO 3-0 - La Juventus batte 3-0 il Torino nel derby della Mole. Granata in partita per un tempo, fino all'espulsione di Glik al 36' che spiana la strada ai bianconeri. In dieci, i granata resistono come possono, poi crollano nella ripresa per i gol di Marchisio (12'), Giovinco (22') e ancora Marchisio (39'). La Juventus sale a 35 punti. Il Torino si ferma a 15.  (I gol in video).
 
NAPOLI-PESCARA 5-1 - Tutto un altro Napoli nel secondo tempo. Dopo un primo tempo in cui ha sofferto, la squadra ritrova un Cavani super: si guadagna un calcio di rigore e lo realizza, lasciando il Pescara in dieci, in balia dell'avversario. E da quel momento in effetti è un assedio: secondo goal di Cavani e gran conclusione di Inler per la sua personale doppietta. Risultato rotondo e Napoli sempre più l'anti-Juve.
 
BOLOGNA-ATALANTA 2-1 - Vittoria sofferta e preziosissima per i padroni di casa, protagonisti di una partita tanto accorta quanto tirata. Meglio il Bologna nella prima mezz'ora e nell'ultima parte del match; buona Atalanta nella fase centrale della partita. Diamanti il migliore in campo.
 
GENOA-CHIEVO 2-4 - Chievo corsaro a Genova grazie alla tripletta di Paloschi nel primo tempo suggellato dal gol al 90º di Stoian nonostante l'inferiorità numerica. Il Genoa, nonostante i gol di Sayd e Jankovic e la gran mole di gioco prodotta nel secondo tempo resta a bocca asciutta sprofondando sempre più in zona retrocerssione, dalla quale, grazie a questi tre punti, coincidenti con la prima vittoria esterna stagionale, il Chievo si allontana un po' tornando a respirare dopo un avvio di stagione da brividi.
 
INTER-PALERMO 1-0 - Al termine di una partita difficile, non bella, l'Inter torna alla vittoria grazie a uno sfortunato autogoal di Garcia. Nel primo tempo gioco involuto, nel secondo tempo la manovra migliora con l'innesto di Nagatomo e Guarin. Il Palermo si è presentato a Milano ben disposto in campo e ha avuto il merito di bloccare l'Inter per lunghi tratti della partita, riuscendo anche a proporsi in fase offensiva. Nel prossimo turno gli uomini di Gasperini attendono la Juve, l'Inter ospiterà il Napoli.
 
LAZIO-PARMA 2-1 - Con qualche patema nella ripresa la Lazio porta a casa i tre punti. Dopo il doppio vantaggio biancoceleste del primo tempo con Biava e Klose, il Parma nel secondo riesce ad accorciare con il neoentrato Belfodil, che prima sbaglia il rigore e poi non fallisce sulla respinta di Bizzarri. Ancora il giovane francese ha l'occasione per il pareggio, mentre Kozak sbaglia il 3-1. In classifica la Lazio sale a 29 punti, il Parma resta a 20.
 
SIENA-ROMA 1-3 - Vittoria meritata della Roma che riesce a superare il Siena grazie ad un ottimo Destro e ad un ispiratissimo Totti. Il Siena era riuscito ad andare in vantaggio nel primo tempo grazie a Neto ma nella ripresa la squadra di Cosmi si è praticamente dimenticata di entrare in campo.
 
UDINESE-CAGLIARI 4-1 - L'Udinese scaccia la crisi e batte nettamente un Cagliari irriconoscibile con un 4-1 senza storia. La squadra di Guidolin ha ottimizzato al massimo le occasioni nel primo tempo portandosi sul doppio vantaggio, poi nella ripresa il terzo goal dopo pochi minuti ha reso vana ogni velleità del Cagliari.

 

FIORENTINA-SAMPDORIA 2-2 - Bel pareggio tra Fiorentina e Sampdoria, un 2-2 carico di emozioni. Viola in vantaggio al 21' con un colpo di testa di Savic su corner di Borja Valero. La Samp sfiora due volte il pareggio con Krsticic e Tissone (traversa), poi in avvio di ripresa Krsticic pareggia con un bel sinistro all'incrocio. Al 28' un goffo autogol di Rodriguez porta in vantaggio la Samp, ma due minuti dopo ancora Savic pareggia. Nel finale Samp in dieci per l'espulsione di Mustafi.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, risultati e classifica: il punto della 15^ giornata

Today è in caricamento