rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Serie A, il punto sulla 16^ giornata: risultati e classifica

La 16^ giornata di Serie A si apre, di sabato, con due match che regalano gol ed emozioni. A Bergamo l'Atalanta batte 2 a 1 il Parma e lo scavalca in classifica, mentre all'Olimpico una buonissima Roma batte 4 a 2 la Fiorentina agganciandola in classifica. Tra i giallorossi, stellare la prova di Francesco Totti che sigla una doppietta. 
Nelle gare della domenica la Juve espugna Palermo, mentre il Milan vince a Torino risalendo in classifica. Malissimo Cagliari, Genoa e Siena che cadono contro Chievo, Pescara e Catania. 
ATALANTA-PARMA 2-1L'Atalanta batte 2-1 il Parma e pone fine a una serie di tre sconfitte consecutive. Bergamaschi in vantaggio al 4' con Denis, che con un colpo di testa sfrutta un perfetto cross di Schelotto; al 38' Peluso raddoppia con una conclusione da distanza ravvicinata dopo un tiro-cross di Denis respinto da Mirante; nel finale di primo tempo Amauri con un gran colpo di testa accorcia le distanze. Nella ripresa occasioni da gol da una parte e dall'altra, ma il risultato resta sul 2-1. (Ecco il video dei gol).
ROMA-FIORENTINA 4-2 - Roma batte Fiorentina 4-2 in una partita che è un inno al calcio: uno dei più bei match visti in Italia negli ultimi anni. Ritmo vertiginoso, tanti gol, una valanga di occasioni, splendide giocate. Onore a tutti, vincitori e sconfitti. Apre Castan al 7', Roncaglia pareggia al 14', Totti riporta in vantaggio la Roma al 19' e nel finale di primo tempo porta i giallorossi sul 3-1. In apertura di ripresa El Hamdaoui riaccende la speranza degli ospiti, ma al 44' Osvaldo chiude i conti sul 4-2. (Ecco il video dei gol).
CAGLIARI-CHIEVO 0-2 - Il Chievo espugna lo stadio del Cagliari per 2 a 0. Dopo un primo tempo atavico, nella seconda frazione è il Cagliari a fare la partita colpendo ben due pali. Il Chievo però si salva grazie all'ottima prova di Sorrentino e colpisce nelle uniche due occasioni create, con Paloschi e Thereau. Con questa seconda vittoria esterna consecutiva il Chievo si porta a 18 punti superando anche lo stesso Cagliari fermo a quota 16. 
PALERMO-JUVENTUS 0-1 - La Juve sa solo vincere decide Lichtsteiner, il Palermo nonostante una prestazione gagliarda non riesce a fermare la corsa dei bianconeri che sono stati più forti non solo della squadra di Gasperini ma anche di un campo reso impraticabile dalla forte pioggia.  Bene nei bianconeri Vucinic.
PESCARA-GENOA 2-0 - Dopo un primo tempo all'insegna dell'equilibrio, il Genoa è scomparso dai radar, lasciando l'iniziativa al Pescara, il quale non ha mancato di approfittarne. In goal entrambi i suoi attaccanti, ma da segnalare le ottime prestazioni di Weiss e Bjarnason in fase di costruzione di gioco e anche di rifinitura. Due pedine fondamentali per il cammino futuro del Pescara. Genoa invece in crisi nera, ennesima sconfitta e classifica sempre più pesante.
SIENA-CATANIA 1-3 - Il Catania ribalta nella ripresa lo svantaggio del primo tempo. Al gol di Rosina replicano Castro e Bergessio due volte. Gli attaccanti etnei mettono in difficoltà il Siena, che non riesce a replicare. Almiron è tra i più positivi e va vicino alla segnatura personale. In classifica il Siena resta ad 11 punti e il Catania, allla prima vittoria in trasferta,sale a 22.
TORINO-MILAN 2-4 - Una partita ricca di goal, anche se non eccelsa sul piano tecnico. Il Milan ha regalato il vantaggio a Santana, poi ha saputo reagire ed ha meritato la vittoria grazie alle reti di Robinho, Nocerino, Pazzini e El Shaarawy. Inutile il goal finale di Bianchi. Un brutto Torino, apparso lento e impacciato. Gli erroracci di Gillet non hanno fatto altro che accentuare i difetti della squadra. Nel Milan, molti errori di misura e di concentrazione, nessuno ha pienamente convinto, se il sempre più sorprendente De Sciglio, probabilmente il migliore in campo.

INTER-NAPOLI 2-1 - L'Inter batte il Napoli al termine di una partita tiratissima. Nerazzurri in vantaggio all'8' con Guarin: perfetto corner di Cassano e destro vincente del colombiano. Il Napoli sfiora il pareggio in un paio di circostanze poi al 39' Milito raddoppia: Guarin, fra i migliori in campo, gli serve in area un gran pallone e l'argentino fulmina De Sanctis. In avvio di ripresa Cavani in mischia riporta in gara i suoi. Poi il Napoli assedia la difesa nerazzurra, ma l'Inter regge e porta a casa i 3 punti. 

SAMPDORIA-UDINESE 0-2 - L'Udinese espugna il ''Ferraris'': friulani avantni al 17' con colpo di testa di Danilo su corner di Di Natale; al 28' il raddoppio con Di Natale, bravo ad approfittare di un rimpallo favorevole quanto fortunato. Samp bene in avvio, poi dopo il gol perde il controllo della partita e l'Udinese riesce facilmente a congelarla. Vani gli assedi blucerchiati nell'ultima mezz'ora, con Pozzi che sciupa dal dischetto l'occasione per riaprire il match (parata di Brkic).

BOLOGNA-LAZIO 0-0 - Buona prestazione del Bologna, soprattutto nel secondo tempo, dove gli uomini di Pioli sono riusciti ad attaccare con continuità. Dopo aver avuto due occasioni clamorose nella prima frazione di gioco, la Lazio subisce l'iniziativa avversaria e si disunisce. A nulla vale l'inserimento di Klose, anche perché Kozak poco dopo si fa espellere lasciando la sua squadra in dieci. Pasquato invece è arrivato vicinissimo al goal, appena entrato, con un destro a girare dal limite dell'area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, il punto sulla 16^ giornata: risultati e classifica

Today è in caricamento