rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sport Italia

Serie A al via con nuove regole: ecco cosa cambia per il campionato di calcio 2016/17

Arriva la moviola in campo, ma sarà top secret. Riprese di gioco, i falli di mano, i calci di rigore: un importante carico di novità regolamentari accompagna la nuova stagione calcistica

Un importante carico di novità regolamentari accompagna la nuova stagione calcistica con gli arbitri chiamati al primo fischio di inzio del campionato 2016/17. Alfredo Trentalange, responsabile del settore tecnico dell’Aia, ha illustrato le novità dell’Ifab al regolamento del Gioco del Calcio, contenute all’interno della Circolare numero 1.  Le più rilevanti sono quelle che riguardano le riprese di gioco, i falli di mano, i calci di rigore e la tripla sanzione

Parte la sperimentazione della Var, la video assistance referees, ma solo in due partite di ciascuna giornata e con test ancora secretati e offline per i direttori di gara. "Si comincerà a raccogliere i dati su come entrare in questa nuova tecnologia", ha spiegato Domenico Messina, responsabile della Can A. "La sperimentazione durerà di sicuro un anno - ha aggiunto - e nel secondo, almeno questo l’intendimento della Lega, sarà on-line sulla parte finale della Coppa Italia".

"Il fallo di mano quest’anno, grazie all’innovazione che verrà apportata, vedrà un bel pò di ammonizioni risparmiate - ha spiegato Trentalange - perché non ci sarà più l’ammonizione per il calciatore che interrompe un passaggio fra compagni o un autopassaggio. Resteranno le ammonizioni per i tiri in porta a gioco fermo, per le azioni promettenti che vengono interrotte".

Quanto alla tripla sanzione, la novità sta nel fatto che quando un calciatore cerca di giocare il pallone in modo leale (ad esempio il portiere che esce per prendere la palla) allora ci sarà il calcio di rigore ma non più l’espulsione. Oltre il rigore, anche cartellino giallo che, di fatto, evita anche la squalifica automatica per il turno successivo.

IL CALCIO DI INIZIO. La regola 8, sull’inizio e la ripresa del gioco, dice che su calcio d’inizio il pallone può essere calciato in qualsiasi direzione. Per essere in gioco il pallone deve muoversi chiaramente (principio valido anche per punizioni, rigori, calci d’angolo). Il gioco sarà interrotto solo se c’è un’interferenza fatta da un dirigente, un calciatore di riserva, uno sostituito o espulso e il gioco riprende con un calcio di punizione diretto o un rigore, mentre se c’è una persona estranea, il gioco riprende con una rimessa dell’arbitro.

Un tiro è completato quando il pallone oltrepassa le linee perimetrali o arresta il movimento (incluso se parato e trattenuto dal portiere). Analogo ragionamento vale anche per il calcio di rigore. Per un’infrazione di fuorigioco, il gioco riprende sempre con un calcio di punizione indiretto eseguito dove l’infrazione è accaduta, anche nella propria metà campo. Se un calciatore esce dal terreno di gioco nella dinamica dell’azione e commette un’infrazione contro un altro calciatore, il gioco viene ripreso con un calcio di punizione eseguito dal punto più vicino della linea perimetrale a dove è avvenuta l’infrazione (se tale punto è nell’area di rigore del colpevole sarà assegnato un calcio di rigore per infrazioni punibili con un calcio di punizione diretto). Infine, il calciatore che perde accidentalmente scarpe o parastinchi può giocare fino alla prima interruzione.

IL CALENDARIO

Con l'anticipo Roma-Udinese allo stadio Olimpico e Juventus-Fiorentina fischio d'inizio per la nuova stagione della Serie A. Domenica 21 agosto, con orario del fischio d’inizio fissato per le 18, scendono in campo al Meazza il Milan e il Torino. Alle 20.45 si disputeranno tutte le altre partite della prima giornata: all’Atleti Azzurri d'Italia, l'Atalanta ospiterà la Lazio, mentre al Dall'Ara il Bologna riceve la matricola Crotone; l'Inter affronterà il Chievo Verona al Bentegodi, mentre la Sampdoria farà visita all'Empoli al Castellani; al Ferraris, il Genoa ospiterà il Cagliari, mentre al Barbera il Palermo accoglierà il Sassuolo; chiude il programma della prima giornata calendario Serie A 2016/17 il match dell'Adriatico tra la neopromossa Pescara e il Napoli orfano di Higuain.

Nel secondo turno, in cartello il 27 e 28 agosto 2016, si sfideranno Lazio-Juventus e Napoli-Milan, Sampdoria-Atalanta, Sassuolo-Pescara, Torino Bologna, Udinese Empoli, Cagliari-Roma, Crotone-Genoa, Fiorentina-Chievo e Inter-Palermo. Poi la nuova stagione si ferma per lasciare spazio alla Nazionale il 4 settembre 2016, quando si giocherà Israele-Italia match di qualificazione ai Mondiali 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A al via con nuove regole: ecco cosa cambia per il campionato di calcio 2016/17

Today è in caricamento