rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Italia

Calcio, rivoluzione Serie A: i diritti tv al colosso spagnolo Mediapro

L'Antitrust ha dato il via libera a Mediapro per i diritti tv in serie A: "Ma sia un intermediario equo, trasparente e non discriminatorio"

Nulla osta dell'antitrust all'assegnazione dei diritti televisivi del Campionato di calcio di Serie A per il triennio 2018/2021 a favore dell'intermediario Mediapro come deliberato il 7 febbraio scorso dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A. 

Nella riunione del 14 marzo 2018, l'Autorità per la tutela del libero mercato ha deliberato la conformità dei risultati e dei criteri adottati nella procedura competitiva alle disposizioni del Decreto Melandri, svolgendo alcune osservazioni sulle caratteristiche soggettive dell'intermediario indipendente e sui principi che dovranno contraddistinguerne l'operato. Tale soggetto è infatti tenuto a svolgere un'attività di intermediazione di diritti audiovisivi, rivendendo i diritti ad altri soggetti con modalità eque, trasparenti e non discriminatorie". 

Calcio Serie A: diritti tv a Mediapro

L'Antitrust ha sottolineato "l'esigenza di evitare che l'intermediario indipendente svolga attivita' che determinino l'insorgere di rapporti di concorrenza con gli operatori della comunicazione. Pertanto, non dovranno essere intraprese iniziative che comportino l'assunzione di una responsabilita' editoriale, che caratterizza invece l'attivita' dell'operatore della comunicazione, soggetto fornitore di contenuti multimediali. Al contempo l'Autorita' ritiene necessario che sia garantita ai sub-licenziatari la piu' ampia iniziativa imprenditoriale ed editoriale nel confezionamento dei singoli prodotti audiovisivi". 

L'Autorità ha rammentato che, laddove in sede di concreto svolgimento dell'attività di intermediario indipendente e di assegnazione delle sub-licenze agli operatori della comunicazione, "la Lega Calcio e l'intermediario non si attengano alle indicazioni prescritte, essa potra' intervenire, valutando tali condotte ai sensi della normativa antitrust". 

Le mani dei cinesi sul calcio mondiale

Il 16 febbraio scorso il gruppo cinese Orient Hontai Capital ha acquistato per un miliardo di euro della quota di maggioranza del 53,5% della spagnola Mediapro.

Il gruppo Mediapro detiene i diritti televisivi del calcio spagnolo e ha fatto l'offerta, accettata dalla Lega, su quelli della Serie A italiana. Mediapro possiede dunque i diritti per trasmettere i match del calcio spagnolo e di quello italiano e l'accordo gli apre le porte del mercato cinese. Mediapro è responsabile della produzione e della distribuzione di canali come BeIn Sports ed è anche una società produttrice di film, tra cui quelli di Woody Allen. Jaume Roures, presidente di Mediapro, oltre ad essere un personaggio molto influente nel mondo dei media in Spagna è anche ritenuto vicino agli indipendentisti catalani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, rivoluzione Serie A: i diritti tv al colosso spagnolo Mediapro

Today è in caricamento