rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Champions League

Champions League i sorteggi: il Milan con lo Zenit, Juve con il Chelsea

Torna la Coppa più amata, il vero e proprio campionato d'Europa. Il Milan va nel Gruppo con Luciano Spalletti, la Juve con Roberto Di Matteo

Grandi emozioni per il sorteggio di Montecarlo che prevede sempre gioie e dolori. Il Milan viene estratta nel Gruppo C con lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti. La Juventus capite nel Gruppo E con il Chelsea campione d'Europa. Gironi abordabili per Manchester United, Psg e Arsenal. Bello il gruppo con Real Madrid e Manchester City che affronteranno anche Ajax e Borussia Dortmund.
 

IL GRUPPO DEL MILAN

 
Le dieci squadre vincitrici degli spareggi si sommano alle 22 squadre ammesse direttamente al sorteggio per la fase a gironi in programma al Grimaldi Forum di Montecarlo. Le 32 squadre sono state suddivise in quattro urne in base al proprio ranking e inserite negli otto gironi. La graduatoria è stilata in base al sistema di coefficienti UEFA. Inoltre, squadre appartenenti a una medesima federazione non possono essere inserite nello stesso girone.
 

IL GRUPPO DELLA JUVE

 
Il tabellone per la fase a gironi della Champions League 2012/13 è completo con ben 12 squadre che hanno già vinto il trofeo e tre debuttanti. Undici squadre ex campioni erano tra le 22 che si erano già qualificate direttamente. A queste si è aggiunto il Celtic, una delle dieci compagini a spuntarla negli spareggi. Le tre debuttanti Montpellier Hérault, FC Nordsjælland e Málaga CF portano a 127 il numero di squadre ad aver partecipato alla fase a gironi. Tanti anche i grandi ritorni come quelli di Paris Saint-Germain FC, Juventus, Galatasaray e RSC Anderlecht. In totale sono 17 le federazioni rappresentate, Spagna e Inghilterra sono quelle con più formazioni, entrambe quattro.
 
 

ECCO TUTTI I GIRONI

 
GRUPPO A  GRUPPO B  GRUPPO C  GRUPPO D
Porto Arsenal Milan Real Madrid
Dinamo K. Schalke Zenit Man. City
Psg Olympiakos Anderlecht Ajax
Dinamo Z. Montpellier Malaga Borussia D.

 

GRUPPO E  GRUPPO F  GRUPPO G  GRUPPO H
Chelsea Bayern Mon. Barcellona Man. United
Shakhtar D. Valencia Benfica Braga
Juventus Lille Spartak M. Galatasaray
Nordsjælland  Bate B. Celtic Cluji

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions League i sorteggi: il Milan con lo Zenit, Juve con il Chelsea

Today è in caricamento