rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
MotoGp

Rossi da urlo! Il Dottore trionfa ad Assen, Dovizioso leader del Mondiale

Gara da brividi in Olanda con il pesarese che vince su Petrucci e Marc Marquez

Rossi da leggenda ad Assen. Il pesarese trionfa nel Gran Premio d'Olanda al termine condizionata dal meteo instabile. Per il Dottore si tratta del primo successo stagionale in MotoGP e non è un caso che l'abbia centrata in uno dei suoi circuiti preferiti. Seconda posizione per un eccezionale Danilo Petrucci, sul terzo gradino del podio Marc Marquez. "Solo" quinto Andrea Dovizioso, su Ducati, che però grazie alla clamorosa caduta di Maverick Vinales (scivolato quando era in quinta posizione), balza in testa al mondiale a +4 dallo spagnolo della Yamaha.

Ma questa è la giornata di Valentino Rossi. Strepitoso. Al via Rossi prende una posizione, scavalca Petrucci e si porta sulla scia di Marquez secondo, mentre Zarco guadagna terreno in testa. A -16 Il ‘Dottore’ supera anche Marquez, mentre Vinales continua la sua rimonta dall’11esima posizione, portandosi al sesto posto.

Il giro successivo la svolta, Rossi supera Zarco in testa che lo tocca all’anteriore, il pilota francese perde terreno e scivola in quarta posizione. A 14 giri dalla fine cade Vinales e a -8 comincia a piovere e le carte si mescolano. Dovizioso continua la sua rimonta e a otto dalla fine è terzo, superando Marquez e Zarco, mentre Petrucci a cinque dalla fine Petrucci si porta in testa, ma il giro dopo il ‘Dottore’ si riprende la prima posizione.

Gli ultimi giri sono emozionanti. Rossi e Petrucci lottano per la prima posizione mentre Marquez, Crutchlow e Dovizioso lottano per la terza. Al penultimo e ultimo giro, Petrucci viene ostacolato dai doppiaggi di Barbera e Rins e perde l’occasione di poter provare l’attacco a Rossi che va a vincere, mentre Marquez la spunta su Crutchlow e Dovizioso.

Ecco alcuni dei sorpassi della gara di MotoGp.



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossi da urlo! Il Dottore trionfa ad Assen, Dovizioso leader del Mondiale

Today è in caricamento