rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Gp Belgio: trionfa Vettel. Alonso secondo

Spagnolo da nono a secondo ma tedesco Red Bull allunga Mondiale

Il trionfo di Sebastian Vettel da una parte ed una Ferrari ritrovata dall'altra: ecco il Gp del Belgio, ripresa del mondiale di Formula 1 dopo la pausa estiva. Il campione del mondo della Red Bull domina nel tempio della velocità di Spa aumentando a +46 punti il vantaggio in classifica su Fernando Alonso, secondo al traguardo al termine di una bella rimonta partita dal nono posto sulla griglia. 

Prestazione, quella dello spagnolo, arrivata grazie ad una Ferrari F138 di nuovo competitiva che fa ben sperare gli uomini in rosso in vista del Gp di casa a Monza e dei propositi di 'remontadà da parte del pilota asturiano, sempre alla ricerca del primo titolo con il Cavallino Rampante. Sull'ultimo gradino del podio, dopo una gara così così, la Mercedes di Lewis Hamilton che scavalca in classifica al terzo posto l«uomo mercatò Kimi Raikkonen, tradito dai freni della sua Lotus e costretto ad abbandonare la corsa. 

Settima alla bandiera a scacchi l'altra Rossa di Felipe Massa partito male e mai protagonista nella circuito immerso tra le Ardenne: un risultato che non può soddisfare il brasiliano alla ricerca del rinnovo con la scuderia di Maranello. Partenza regolare nel Gran Premio del Belgio con la Red Bull di Vettel, secondo in griglia, che riesce a soffiare dopo le prime curve la testa della gara alla Mercedes di Lewis Hamilton. Super avvio della Ferrari di Fernando Alonso che al semaforo verde si porta dalla nona alla quinta posizione. Da dimenticare, invece, l'altra Rossa di Massa che da decima sfila in dodicesima posizione. A fare battere i cuori dei ferraristi ci pensa, così, lo spagnolo del Cavallino Rampante che in pochi giri vola in terza piazza sbarazzandosi facilmente della McLaren di Button e della Mercedes di Rosberg. 

Alonso si butta così all'inseguimento di Hamilton e Vettel dando l'impressione di avere una F138 di nuovo 'in pallà come all'inizio del campionato. Al giro 12 si ferma la Mercedes di Hamilton per sostituire le gomme medie con le dure, poco dopo pit-stop anche per Alonso che al ritorno in pista si ritrova sugli scarichi della Mercedes dell'inglese e dopo un bel duello riesce a passarlo con decisione. Ai box anche Vettel che resta in testa alla gara, ma si ritrova alle spalle la Ferrari di Alonso che si avvicina al tedesco a suon di tornate veloci. 

Passano i giri e la Ferrari dello spagnolo sembra prendere fiato restando ad una distanza di 7 secondi dalla Red Bull del campione del mondo. Si arriva così al giro 26 quando si ritira la Lotus di Kimi Raikkonen (uomo mercato del momento e contendente per il titolo, ma mai protagonista questa volta a Spa) per un probabile problema ai freni. Mancano 14 giri al termine ed è l'ora dell'ultimo pit-stop: Alonso sembra in grado di poter riavvicinare Vettel, ma è solo una illusione. La pioggia tanto desiderata da Alonso non arriva e la Red Bull del campione del Mondo non cede di un millimetro, anzi allunga fino al traguardo e contemporaneamente in classifica. La rimonta della Ferrari dello spagnolo si ferma alla seconda piazza, ma a Maranello resta la certezza di poter giocarsi tutte le carte fino alla fine della stagione con una F138 finalmente ritrovata.

(Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gp Belgio: trionfa Vettel. Alonso secondo

Today è in caricamento