rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio estero

Russia, Spalletti ancora Zar: lo Zenit è campione

Lo Zenit San Pietroburgo è campione di Russia per il secondo anno consecutivo. La formazione allenata da Luciano Spalletti ha conservato il titolo

Lo Zenit San Pietroburgo è campione di Russia per il secondo anno consecutivo, e per la quarta volta nella sua storia. La formazione allenata da Luciano Spalletti, al secondo scudetto personale, ha conservato il titolo grazie al successo casalingo per 2-1 (reti di Shirokov e di Kerzhakov su rigore) sulla Dinamo Mosca, ottenuto in inferiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo a causa dell'espulsione di Zyryanov per doppia ammonizione. Lo Zenit conquista il titolo con tre giornate d'anticipo rispetto alla fine di questa 'Russian Premier League', che per adattare il proprio formato a quello dei principali campionati europei, è cominciata a marzo 2011, con 44 giornate previste.

A partire dalla prossima stagione il campionato russo avrà 30 turni cominciando in agosto e finendo a maggio 2013. Nelle altre partite odierne spicca la doppietta di Samuel Eto' o (molto bello il secondo gol, con stop di petto e girata di destro) nel match che l'Anzhi Makhachkala ha vinto per 3-1 sul Lokomotiv Mosca. Ora la formazione allenata da Guus Hiddink è quarta in classifica, ed è a soli tre punti dalla zona Champions League. In questa partita il centravanti del Lokomotiv Roman Pavlyuchenko è stato costretto ad uscire anzitempo per infortunio e secondo quanto ha detto il suo tecnico Josè Couceiro "per lui la stagione è finita. Non so se ce la farà a disputare l'Europeo con la nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russia, Spalletti ancora Zar: lo Zenit è campione

Today è in caricamento