rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Storie Regno Unito

Asciugare i panni in casa fa male?

Gli esperti inglesi lanciano l'allarme: questa pratica provoca un aumento dell'umidità e la possibilità di sviluppare muffe pericolose responsabili di infezioni

A chi non è capitato di stendere in casa i panni appena usciti dalla lavatrice, riempiendo ogni centimetro disponibile sui termosifoni, quando fuori manca il sole? Una pratica comune ma in realtà potenzialmente pericolosa.

Lasciare ad asciugare i panni bagnati su un termosifone caldo può alzare del 30 per cento il livello di umidità in casa, creando le condizioni ideali per la proliferazione della muffa.

Gli esperti, scrive il Daily Mail, sarebbero preoccupati dell'insorgere dell'aspergillus fumigatus, un tipo di muffa responsabile dell'aspergillosi, che provoca allergie e infezioni alla pelle, polmoni e orecchio.

L'allarme è stato lanciato dal professor David Denning e dal suo team del National Aspergillosis Centre di Manchetser.

"Un carico di abiti bagnati può contenere litri di acqua, che viene rilasciata nella stanza - ha spiegato Denning - Molti di noi sono immuni a questo fungo, che cresce nell'umidità, o sono sufficientemente sani per combattere l'infezione. Ma negli asmatici può portare tosse e difficoltà respiratore. Nelle persone con un sistema immunitario danneggiato, come i pazienti malati di cancro che fanno chemioterapia, nei malati di Aids e in quelle che hanno avuto una malattia autoimmune, il fungo può causare l'aspergillosi polmonare, una condizione che può causare danni irreparabili, e a volte fatali, ai polmoni"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asciugare i panni in casa fa male?

Today è in caricamento