rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Malattie / India

La storia della bambina con 200 denti

In Indina, una piccola di sette anni soffriva di odontoma composto, un tumore benigno dei tessuti dentari. I medici le hanno asportato dalla bocca più di duecento denti

Aveva male ai denti, la mandibola dolorante e le guance gonfie. Per questo una madre ha portato la sua bambina di sette anni dal dentista, per capire di che cosa si trattasse.

Ma quello che i medici hanno scoperto guardando la bocca della piccola li ha lasciati sconvolti: le radiografie hanno mostrato che la ragazzina, che vive nella città indiana di Gurgaon, soffriva di un odontoma composto, un tipo di tumore benigno derivato dai tessuti dei denti, che provoca la crescita anomale e irregolare di formazioni che contengono parte o tutti i tessuti dentali. 

Ci sono volute due ore di intervento per rimuovere dalla bocca della bambina 202 "simil"denti.

Il dottor Ajoy Roychoudhary, capo del reparto di chirurgia maxillofacciale del All India Institue of Medical Science di New Dehli ha dichiarato: "È stato scioccante vedere una situazione così complessa nella bocca della bambina. Normalmente osserviamo una crescita abnorme di queste formazioni in alcuni pazienti; 202 di queste dentro la bocca di una bambina di sette anni è stato scioccante e il nostro primo compito è stato quello di rimuoverle subito".

Ora la piccola sta bene ed tornata a mangiare e masticare in maniera normale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia della bambina con 200 denti

Today è in caricamento