rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Storie

Arriva il "Blue Monday", il giorno più triste dell'anno

Cade ogni terzo lunedì di gennaio, secondo la "tradizione" anglosassone

Il 16 gennaio è il giorno più triste dell'anno. E' il cosiddetto "Blue Monday", il terzo lunedì di gennaio. Si tratta di una tradizione anglosassone che non ha nessun fondamento scientifico, ma rimane una teoria suggestiva, nato dall'equazione elaborata da Cliff Arnall, tutor e psicologo della Cardiff University. 

Ma perché proprio il terzo lunedì di gennaio? Nell'equazione entrano in gioco le condizioni metereologiche, il debito dovuto allo shopping natalizio,i  giorni passati da Natale e il fallimento dei buoni propositi, oltre a scarsa motivazione e necessità di darsi da fare. 

A "soffrirne" di più sarebbe la generazione dei Millenials, secondo uno studio della Deakin University, citando da La Stampa. I Millenials "hanno più sogni e lo scontro con la realtà è più duro", spiega il professor Michael Leitner. 

Sebbene si tratti solo di una teoria realizzata senza alcuno studio statistico, nei paesi anglosassoni sembra essere presa molto sul serio, dal momento che ogni anno si registra un picco di assenza dal lavoro. 

Per il giorno più felice dell'anno invece bisogna aspettare fino a giugno: secondo gli analisti questo cade tra il 21 e il 24 giugno, in concomitanza con il solstizio d'estate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il "Blue Monday", il giorno più triste dell'anno

Today è in caricamento