C'è un 'buco' nel cielo: cos'è il Fallstreak Hole

Uno spettacolare fenomeno è stato immortalato nei cieli degli Emirati Arabi Uniti. Gli alieni non c'entrano, si tratta di un raro evento meteorologico

Un misterioso 'buco' apparso lo scorso 17 marzo nel cielo di Al Ain, città degli Emirati Arabi Uniti, ha attirato la curiosità di molti utenti social, dopo la condivisione su Twitter del video che mostrava il bizzarro fenomeno. Il primo pensiero dei testimoni è stato certamente legato al soprannaturale o alla presenza degli alieni, ma in questo caso gli omini verdi (o grigi) non c'entrano nulla. Meteorologi e astronomi hanno infatti spiegato che si tratta di un evento meteorologico piuttosto raro denominato 'Fallstreak Hole'.

Cos'è il Fallstreak Hole

Secondo gli esperti questo particolare fenomeno, che appare come degli enormi spazi di forma circolare, si forma nei cirrocumuli e negli altocumuli, ossia nubi di piccola dimensione e quelle di medie dimensioni. L'evento si presenta quando le micro-goccioline che costituiscono la nube subiscono un repentino congelamento a causa di un brusco cambiamento di correnti o dopo il passaggio di un aereo. In questo modo appare il cosiddetto Fallstreak Hole, che può durare anche due ore, anche se nel caso registrato negli Emirati Arabi sembra che si sia dissolto dopo una decina di minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiede il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere un albergo da 800mila euro

  • In arrivo 55mila lettere dall'Agenzia delle Entrate

  • Jacqueline, figlia di Heather Parisi: "Perché non chiedete dove sono le altre due figlie?"

  • Bonus tv e decoder, ora è ufficiale: chi deve cambiare il televisore

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 16 novembre 2019

  • Rompe il finestrino per rubare: nell'auto trova un vero tesoro

Torna su
Today è in caricamento