rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Storie Stati Uniti d'America

'Mothership': la nuvola minacciosa che ricorda un'astronave aliena

Il video di una supercella, una potente tipologia di tempesta, sta facendo il giro dei social. Ecco le immagini, affascinanti e spaventose, che arrivano dal Texas, negli Stati Uniti

Il nome tecnico è 'supercella', ma sono in molti a definirla 'Mothership cloud' per via della sua somiglianza con un'astronave aliena,  almeno per come l'abbiamo sempre immaginata attraverso i film sugli extraterrestri come Indipendence Day, tanto per citarne uno. Si tratta di un fenomeno meteorologico non molto comune e soprattutto tra i più violenti. 

L'incredibile time-lapse di questa 'Mothership' è stato postato su Twitter, dove decine di utenti hanno condiviso queste immagini, spettacolari ma allo stesso tempo terrificanti. Il video è stato girato ad Amarillo, in Texas (Stati Uniti).

Cos'è una supercella

Questa particolare tipologia di tempesta è potenzialmente tra le più pericolose, perché può produrre chicchi di grandine grandi come palle da baseball, oltre a provocare fortissimi venti e, in alcuni casi, addirittura dei tornato. Le supercelle si formano grazie alle forti  correnti ascensionali che sollevano l'aria verso l'alto, avvitandola contemporaneamente attorno ad un asse verticale.

Nella classificazione dei temporali, oltre alla supercella, esistono anche la monocella e la multicella, con quest'ultima che è la tipologia di fenomeno più comune. Le supercelle, con le condizioni climatiche adatte, possono svilupparsi ovunque nel mondo, hanno un aspetto imponente, possono durare diverse ore ed avere effetti devastanti. Per questo motivo, per quanto siano dei fenomeni affascinanti, è sempre meglio tenersi a dovuta distanza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Mothership': la nuvola minacciosa che ricorda un'astronave aliena

Today è in caricamento