rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tecnologia Reggio Calabria

"La Salerno - Reggio Calabria sarà la prima strada per le self-driving car"

Tra meno di un mese chiuderà l'ultimo cantiere che ancora insiste sulla A3, da decenni tallone d'Achille dell'intera rete viaria italiana che ora potrebbe diventare il tratto autostradale più evoluto. L'annuncio del ministro delle infrastrutture Delrio

La Salerno Reggio-Calabria "sarà la prima autostrada cablata dove potranno circolare le auto che si guidano da sole". Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio che ad inizio mese aveva assicurato come il completamento dell'A3 nell'agenda del Governo è programmata per il 22 dicembre: "Saranno rispettati i tempi di chiusura definitiva dei cantieri". Per quel giorno, Matteo Renzi percorrerà il tratto autostradale per decenni vero tallone d'Achille dell'intera rete viaria italiana che ora potrebbe diventare addirittura il più evoluto.

Il ministro ha affrontato anche l'annosa e complessa questione del Ponte sullo Stretto: il governo non è "pregiudizialmente contrario al Ponte sullo Stretto di Messina", ha sottolineato, perché può essere integrato in un corridoio ferroviario che porti l'alta velocità fino in Sicilia.

Sempre per il capitolo trasporti rischia di scoppiare il fronte Alitalia: la compagnia come ammesso dallo stesso Delrio ha "ha dei problemi molto seri" e il governo sta incontrando i vertici per capire quale piano industriale possa rilanciarla. Il rischio è una manovra lacrime e sangue sulla pelle dei dipendenti. "E' una situazione molto difficile - chiosa Delrio - abbiamo trovato una soluzione con un partner forte come Etihad ma la crisi di Alitalia è talmente profonda che ancora per qualche anno avremo problemi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Salerno - Reggio Calabria sarà la prima strada per le self-driving car"

Today è in caricamento