rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Malattie

Aids, in commercio test rapidi "fai da te"

Da oggi in vendita su internet e nel Regno Unito. Basta una goccia di sangue e 15 minuti per avere il risultato

A partire da oggi nel Regno Unito è possibile acquistare su internet i test rapidi fai da te per sapere se si è portatori del virus dell'Aids. Il test, denominato "BioSURE HIV Self Test" permette a chiunque, grazie a una sola goccia di sangue, di identificare in 15 minuti la presenza o meno di anticorpi specifici che si formano nel caso di infezione da virus Hiv.

"E' cruciale sapere se si è o meno sieropositivi e il lancio di questo prodotto permetterà alle persone di verificarlo in assoluta discrezione, quando e dove lo desiderano", spiega la fondatrice di BioSURE, Brigette Bard. Per le persone a rischio è consigliato utilizzarlo ogni tre mesi.

Attualmente sono circa 110mila i sieropositivi nel Regno Unito e si stima che circa 26mila persone siano portatori inconsapevoli del virus e quindi responsabili della diffusione dell'infezione, secondo il National Aids Trust (NAT).

"Oltre il 40% delle persone che hanno l'Hiv vengono a conoscenza della diagnosi in ritardo, magari tre o quattro anni dopo", ha indicato Deborah Gold, direttore generale del NAT. "Le persone che ricevono diagnosi tardive hanno un probabilità di morire nel corso del primo anno post diagnosi 11 volte superiore rispetto agli altri." 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aids, in commercio test rapidi "fai da te"

Today è in caricamento