Arriva l'app salva-vita con i messaggi della Protezione Civile: come funziona IT-alert

Nessuna nuova app da scaricare, la tecnologia si trova già su tutti i telefonini. Ora con il decreto sblocca cantieri la protezione civile potrà avviare anche in Italia il nuovo sistema

Informazioni in tempo reale su calamità, terremoti e alluvioni: arriveranno direttamente sul telefono gli avvisi di allerta della Protezione Civile tramite un sistema che ha avuto il prima via libera grazie al Decreto Sblocca Cantieri.

Si chiama IT-Alert, e l'applicazione sarà gestita dalla Protezione civile per avvisare i cittadini in caso di pericolo imminente.

"Vogliamo che le potenzialità del web siano utili anche per salvare vite umane" annunciano i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente Patrizia Terzoni, Roberto Traversi e Antonio Federico spiegando come funzionerà il sistema.

"In determinate situazioni è fondamentale mettersi in contatto rapidamente con i cittadini in difficoltà"

Il sistema di allarme pubblico Salva-vita creerà un filo diretto con gli utenti attraverso la diffusione di tempestivi messaggi ai terminali che si trovano all’interno dell’area geografica interessata da una calamità. I messaggi saranno diffusi tramite il servizio di Cell Broadcast Service sotto forma di messaggio IT-alert.

Come funziona It-alert

I messaggi di IT-alert raggiungono solo i cellulari interessati grazie alla localizzazione della cella telefonica a cui sono agganciati ed è indifferente ad eventuali saturazioni della rete. 

Nessuna app da scaricare, l'applicazione o meglio la tecnologia è già integrata nello smartphone e non necessita di azioni preventive.

Tutti gli aggiornamenti sul sito It-alert

it allert-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 27 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

  • Sgarbi: “Berlusconi mi ha raccomandato anche te”. E Barbara d’Urso furiosa lo caccia dallo studio

Torna su
Today è in caricamento