rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tecnologia

PlayStation 4, dall'Antitrust multa da 2 milioni di euro per Sony

"Pratiche commerciali scorrette relativamente alla promozione e vendita della console"

L'Autorità garante per la concorrenza ha comminato una multa da 2 milioni di euro alla Sony per pratiche commerciali scorrette relativamente alla promozione e vendita della console PlayStation 4 e dei videogiochi tramite il PlayStation Store. Lo si legge in una delibera pubblicata sul bollettino dell'Autorità Antitrust contro Sony Interactive Entertainment Europe Limited, Sony Interactive Entertainment Network Europe Limited e Sony Interactive Entertainment Italia S.p.A.

La multa dell'Antitrust è una conseguenza della mancata "evidenziata in maniera chiara e sin dal primo contatto" dell'informazione relativa al fatto che fosse necessario l'abbonamento a pagamento a PlayStation Plus per poter giocare in modalità multiplayer online e usare i videogiochi acquistati a distanza tramite il Playstation Store. Una carenza, rileva l'Authority, non sanata neppure dalla confezione del prodotto PlayStation 4 che non evidenzia "in maniera chiara e immediatamente percepibile" l'informazione riportandola invece "con un carattere molto piccolo e di difficile lettura, soltanto nella parte posteriore della confezione".

"Il comportamento della società, dunque, ha di fatto falsato in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore - prosegue l'Antitrust, che nel determinare la sanzione ha tenuto conto del fatto che Siee, Siene e Sony Italia fanno parte di un gruppo tra i principali operatori a livello mondiale nel settore dei videogiochi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PlayStation 4, dall'Antitrust multa da 2 milioni di euro per Sony

Today è in caricamento