rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

App bancarie a rischio hacker: 9 su 10 non sono sicure

La ricerca è stata condotta su un campione di 40 app per iOS, scelte tra quelle delle 60 principali banche del mondo

Un fallimento per le banche. Non parliamo di ricapitalizzazioni o derivati stavolta, ma delle app che i maggiori istituti forniscono ai propri clienti. Infatti, secondo l'analisi di Ariel Sanchez di IOActive, il 90% di queste applicazioni non sono sicure, mostrando vulnerabilità più o meno gravi.

La ricerca è stata condotta su un campione di 40 app per iOS, scelte tra quelle delle 60 principali banche del mondo: difetti di programmazione e negligenze la fanno da padrone. Per intendersi il 40% di queste è vulnerabile a un attacco Man in the Middle, che in pratica significa che un criminale potrebbe collegarsi alla medesima rete WiFi dell’utente, mentre usa la sua app bancaria, e impossessarsi dei suoi dati.

Un altro pericolo viene dai cosiddetti attacchi di tipo XSS (Cross Site Scripting), ovvere quelle intrusioni malevole dovute a visite su siti non sicuri,  che regalano al cyber-criminale le nostre informazioni personali e possono passargli il controllo di alcuni comandi, come per esempio inviare a nostra insaputa sms e mail dal nostro stesso smartphone.

Fonte: IoActive.com →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

App bancarie a rischio hacker: 9 su 10 non sono sicure

Today è in caricamento