rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tecnologia

Brasile, arrestato il numero due di Facebook: "Non ha rivelato dati Whatsapp"

La polizia brasiliana ha arrestato Diego Dzodan, argentino, "numero due" di Facebook in America Latina. WhatsApp non avrebbe rivelato dati utili alle indagini per traffico di stupefacenti. La rabbia di Zuckerberg

SAN PAOLO (BRASILE) - La polizia brasiliana ha arrestato il vicepresidente di Facebook per l'America Latina, Diego Dzodan, dopo che il social network aveva rifiutato l'accesso a dei dati ritenuti importanti per un'indagine criminale. L'arresto di Dzodan è stato dovuto a una "ripetuta non osservanza degli ordini del tribunale" di condividere dei dati richiesti nell'ambito di un'indagine sul traffico di stupefacenti, secondo quanto reso noto dalla polizia. Secondo la stampa brasiliana i dati in questione sarebbero i dati anagrafici di due titolari di account di WhatsApp

L'ARRESTO - Dzodan, che ha la nazionalità argentina, stava andando al lavoro nel quartiere di Itaim Bibi, situato nella zona sud della megalopoli brasiliana. Il magistrato che ha ordinato il fermo, da alcuni mesi aveva chiesto a Facebook di divulgare, ai fini dell'indagine, il nome dei partecipanti di un gruppo di Whatsapp, usato per scambiare informazioni sullo spaccio di droga. 

RABBIA FACEBOOK - I vertici di Facebook hanno commentato duramente l'arresto del loro dirigente. "Siamo amareggiati. Si tratta di una decisione estrema e non proporzionata", ha affermato uno dei portavoce di Zuckerberg. "Siamo sempre stati disponibili e continueremo ad esserlo a collaborare con le autorità".

RABBIA WHATSAPP - Ancora più duro il commento che arriva da WhatsApp: "Non possiamo fornire informazioni che non abbiamo. Abbiamo cooperato nel pieno delle nostre capacità in questo caso e anche se rispettiamo l'importante ruolo delle forze dell'ordine, siamo fortemente in disaccordo con la loro decisione. Inoltre, WhatsApp e Facebook funzionano in modo indipendente, quindi la decisione di arrestare un dipendente di un'altra società è un passo ingiustificato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brasile, arrestato il numero due di Facebook: "Non ha rivelato dati Whatsapp"

Today è in caricamento