Ha buttato 5,5 milioni di euro in discarica: il dramma di un nerd

Un cittadino in Galles sta attualmente setacciando la discarica per recuperare l'hard disk del pc che aveva buttato: all'interno ci sono conservati 7.500 bitcoin, al "cambio" attuale circa 7,5 milioni di dollari

NEWPORT (GALLES) - Cos'è tecnicamente un bitcoin forse solo un "nerd" come il protagonista di questa storia può comprenderlo fino in fondo. A noi "profani" basti pensare che oggi un singolo bitcoin, moneta virtuale utilizzabile "online", vale mille dollari, 613 sterline, 735 euro.

Ora la storia: questo "nerd" di Newport, James Howells, sta setacciando una discarica nel sud del Galles, per recuperare il disco rigido del computer che aveva buttato e che ha scoperto valere più di cinque milioni di sterline perché nella sua memoria sono conservati 7.500 bitcoin.

James Howells lo aveva lasciato in un cassetto per anni e aveva dimenticato che conteneva i bitcoin, ottenuti nel 2009 praticamente a costo zero, quando ha deciso di disfarsene. Questa settimana, però, il valore di un singolo bitcoin ha toccato quota mille dollari (613 sterline, 735 euro) per la prima volta. Questo significa che la "scorta" di Howells vale 7,5 milioni di dollari (5,5 milioni di euro).

Alcuni anni fa Howells smontò il computer dopo averci versato inavvertitamente una bibita. "Ho conservato qualche pezzo come il disco rigido e il resto delle componenti che ancora funzionavano le ho vendute come parti di ricambio", ha spiegato l'uomo, che lavora nelle telecomunicazioni.

Nel 2013, però, credendo di aver archiviato tutto il necessario dall'hard disk, ha deciso di gettarlo nella spazzatura per liberarsi di tutta la vecchia attrezzatura. Solo dopo si è reso conto di quello che aveva lasciato sull'hard drive. Dopo aver cercato invano i bitcoin sui file di back-up, si è recato alla discarica nel sud del Galles. Ma la ricerca pare a dir poco proibitiva. Il sito è infatti grande quando un campo da calcio e il responsabile gli ha spiegato che le cose portate tre o quattro mesi fa potrebbero trovarsi a una profondità di un metro e mezzo.

Potrebbe interessarti

  • Fa davvero male dimenticarsi di cambiare le lenzuola?

  • Quando lo zenzero fa male

  • Tonno, come riconoscere quello di qualità (e quanto mangiarne)

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

I più letti della settimana

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di sabato 15 giugno 2019

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 17 al 23 giugno 2019

  • Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 18 giugno 2019

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 13 giugno 2019

  • Bollo auto, con la pace fiscale c’è il condono (e vale per 10 anni)

Torna su
Today è in caricamento