rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tecnologia

Android, 95 per cento degli smartphone ha un bug: "Vulnerabili ad hacker"

La falla consiste nella funzionalità "Stagefright", che precarica i video contenuti nei messaggi per non prolungare eccessivamente l'attesa dell'utente che volesse poi vederli: il file video potrebbe però contenere dei programmi malware

Un bug del sistema operativo Android potrebbe permettere agli hacker di prendere il controllo di uno smartphone grazie ad un semplice Mms: l'allarme è stato lanciato dalla società di sicurezza informatica statunitense Zimperium.

La falla consiste nella funzionalità "Stagefright", che precarica i video contenuti nei messaggi per non prolungare eccessivamente l'attesa dell'utente che volesse poi vederli: il file video potrebbe però contenere dei programmi malware che in tal modo verrebbero eseguiti in automatico senza la necessità del consenso di chi li riceve.

Il bug riguarda di fatto il 95% degli smartophone esistenti, ovvero circa 950 milioni di apparecchi: non sembra tuttavia al momento mai essere stato sfruttato dagli hacker. La Zimperium ha già contattato Google e fornito le patch necessarie, la cui installazione tuttavia sarà compito delle singole aziende costruttrici dei telefoni e degli operatori telefonici.

LA NOTA DI GOOGLE - "Questa vulnerabilità è stata identificata in ambiente di laboratorio sui vecchi dispositivi Android e, per quanto ne sappiamo, nessuno è stato colpito dal virus. Non appena ne siamo venuti a conoscenza, ci siamo subito attivati per inviare ai nostri partner un bug fix per proteggere gli utenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Android, 95 per cento degli smartphone ha un bug: "Vulnerabili ad hacker"

Today è in caricamento