rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Tecnologia

Conti correnti svuotati: è allarme per le carte "contactless"

Sul cosiddetto "dark web" è in vendita un kit completo a soli 700 dollari. Si chiama Contactless Infusion X5t e, avvicindandolo alle carte "contactless", può rubare i dati e svuotare il conto

La tecnologia contactless per i pagamenti con carta di debito e di credito è sempre più diffusa, ma può anche essere fonte di problemi connessi alla sicurezza. Sul mercato nero è già possibile infatti acquistare dispositivi in grado di rubare i dati della carta a distanza ravvicinata.

Il dispositivo in questione si chiama Contactless Infusion X5t: Semplicemente avvicinandolo ad una carta del tipo contactless, può rubare dati quali numero della carta, generalità del possessore ed indirizzo. Una volta sottratte le informazioni, queste possono essere usate per clonare altre carte. In un secondo il dispositivo può arrivare ad ottenere i dati di 15 carte.

Sul dark web è possibile trovare dei veri e propri kit che contengono il dispositivo, il software necessario ad utilizzarlo, un cavo usb e 20 carte vuote pronte alla clonazione. Il prezzo del pacchetto si aggira sui 700 dollari. I creatori dispositivo spiegano che "si tratta del primo dispositivo di hackeraggio di carte contactless venduto sul mercato nero. Può leggere qualsiasi carta bancaria da 8 cm di distanza ed è in grado di processare 1024 byte al secondo. Tutto quello che si deve fare è avvicinarsi ad un gruppo di persone che hanno queste carte - circa la metà dei possessori di carte di debito ne ha una così - ed il gioco è fatto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conti correnti svuotati: è allarme per le carte "contactless"

Today è in caricamento