rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tecnologia Stati Uniti d'America

La Casa Bianca contro Samsung per un "selfie" con Obama

L'immagine è stata scattata da un giocatore dei Red Sox

Un altro "selfie" con protagonista Barack Obama solleva polemiche negli Stati Uniti. Dopo l'autoscatto tra Obama e la primo ministro danese durante i funerali di Nelson Mandela, che scatenò voci (infondate) su un presunto flirt tra i due, la Casa Bianca ha criticato l'uso commerciale da parte di Samsung di un "selfie" con il presidente scattato da David Ortiz, campione della squadra di baseball dei Boston Red Sox.

Ortiz, soprannominato "Big Papi", ha un contratto di sponsorizzazione con il produttore sudcoreano di smartphone, da cui deriva il diverbio. Il sospetto è che il giocatore avesse fini promozionali quando ha scattato un "selfie" con Obama, due giorni fa, quando è stato accolto alla Casa Bianca insieme alla sua squadra per avere vinto il campionato di baseball americano. Quello che sembrava, infatti, il risultato un gesto spontaneo per immortalare un momento, a pochi passi dal portico meridionale della Casa Bianca, è stato subito diffuso da Samsung ai suoi milioni di follower su Twitter. Non solo. Notando il dispositivo usato da Ortiz per scattare l'immagine, il gruppo sudcoreano ha diffuso un comunicato lodando "il momento storico" e dicendo di essersi coordinato con Ortiz prima della sua visita alla Casa Bianca su "come condividere immagini con i fan".

"Come regola la Casa Bianca rifiuta ogni tentativo di utilizzare l'immagine del presidente per scopi commerciali. E certamente rifiutiamo questo", ha dichiarato il portavoce di Obama, Jay Carney, che non ha voluto spiegare se i legali del presidente siano o meno in contatto con Samsung per una sospensione dell'uso dell'autoscatto con Obama.

"Big Papi" sostiene che la fotografia incriminata non sia parte del suo contratto con Samsung. Ma il pensiero corre subito a Ellen DeGeneres, la presentatrice della recente edizione degli Oscar che ha scattato "selfie" con le star di Hollywood tra una premiazione e l'altra. Allora Samsung aveva pagato 20 milioni di dollari affinché il suo nuovo smartphone Galaxy Note 3 fosse "incorporato" nello show.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casa Bianca contro Samsung per un "selfie" con Obama

Today è in caricamento