rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tech

"Crollo di Facebook": gli utenti postano meno contenuti

Nel terzo trimestre del 2015 solo il 37% degli iscritti ha postato dei contenuti. Un calo notevole rispetto all'anno precedente. Così il social network corre ai ripari

Forse anche voi lo "avete fatto" ma senza rendervene conto: gli utenti di Facebook hanno iniziato a postare meno contenuti. Lo confermano i dati GlobalWebIndex, riportati dal Wall Street Journal: nel terzo trimestre solo il 34% degli iscritti ha aggiornato il proprio stato e il 37% ha postato qualcosa, percentuali in calo rispetto al 50% e 59% (rispettivamente) di un anno fa. 

Una nuova tendenza a cui i manager del social di Zuckerberg dovranno far fronte. Per questo da maggio si mostrano agli utenti dei "promemoria" di eventi e giornate speciali: un test volto a "invogliare a postare contenuti". Il 65% degli utenti visita il social quotidianamente e quindi vede gli spot da cui derivano le entrate di Facebook. Ma questa "flessione" potrebbe rappresentare per Zuckerberg and co. un problema su lungo periodo: il social potrebbe perdere appeal rispetto alla concorrenza. 

Motivo per cui sta cercando di rinnovarsi: non a caso sta cambiando la policy dei "nickname". Di recente i manager di Facebook hanno dato l'ok l'utilizzo di soprannomi sulla propria piattaforma ed è stata aperta la chat di Messenger anche per comunicazioni tra "non amici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Crollo di Facebook": gli utenti postano meno contenuti

Today è in caricamento