rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tech

Ello, il social anti-Facebook (senza pubblicità) fa il boom

Al nuovo social network ci si può iscrivere solo su invito e promette di non avere pubblicità, per proteggere la privacy degli utenti

ROMA - Ello è il nuovo social network autoproclamatosi "l'anti-Facebook". A Ello ci si può iscrivere solo su invito e promette di non avere pubblicità, per proteggere la privacy degli utenti da possibili sfruttamenti commerciali. Lanciato ad aprile ma diventato popolare dalla scorsa metà di agosto, non ha ancora reso noti i numeri ufficiali, ma dice di ricevere circa 40.000 richieste ogni ora.

Il sito ha un design molto semplice, quasi tutto in bianco e nero, e adotta alcune delle funzioni rese celebri dai rivali, come la possibilità di aggiungere "amici" e la "chiocciola" prima di un nickname per designare il nome di un utente. Il suo modello di business promette di essere però totalmente diverso.

"Se elimini i banner pubblicitari, ti liberi anche dei post 'pompati', dell'analisi dei dati e di tutte quelle pratiche che sono invasive", spiega al Financial Times Paul Budnitz, uno dei fondatori di Ello. E secondo Dean Crutchfield, un consulente per i brand, puntare su un ruolo di "oppositore" a Facebook potrebbe avere successo tra le generazioni più giovani di consumatori che si sentono troppo controllati dalle tradizionali forme di marketing.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ello, il social anti-Facebook (senza pubblicità) fa il boom

Today è in caricamento