rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
errori evitare social media lavoro

Social media e lavoro: gli errori da evitare

Sempre più spesso persone perdono il posto per aver scritto qualcosa di più su Facebook e Co. Ecco cosa non fare

Forbes stamattina ha pubblicato un elenco sui più comuni errori commessi dai lavoratori sui social media. L'autore supporta i suoi spunti con l'aiuto di un ricercatore di sicurezza e direttore del Product Managment di HP e conoscitore degli ambienti di criminalità informatica e spionaggio. Di seguito trovare le ragioni più importanti per le quali si dovrebbe davvero fare attenzione quando fate qualcosa sui social media che il vostro capo non dovrebbe leggere o vedere.

Foursquare, il check-in compulsivo
La tentazioen di far sapere agli amici dove siamo è forte ma il tuo capo si renderà conto che sei in ritardo al lavoro perchè sei stato fuori a bere fino a notte fonda. Inoltre è bene evitare di fare check-in in un posto quando in realtà si dovrebbe essere in un altro.

Facebook, Pinterest: le immagini prima di tutto
Non postare ogni immagine scattata dal tuo cellulare, anche se dovessero essere parecchio "hot". Mentre il post di foto del compleanno o dei figli può essere innocuo, il geotag che spesso accompagna le foto scattate può tradirti. Anche se non avete nulla da nascondere non si sa mai quanto può essere dannoso condividere foto scattate in qualche luogo "strano" anche se affermiamo di non esserci mai stati

Twitter: non cliccare su link sconosciuti
Molti link su Twitter vengono convertiti in indirizzi brevi così da essere contenuti nei 140 caratteri previsti. Questi indirizzi posso anche nascondere qualcosa di brutto come siti di truffatori e criminali. Sarebbe bene prendere con le molle i contenuti postati sui social media così come si fa con le email. La prudenza non è mai troppa e permette di evitare incontri poco raccomandabili che potrebbero avere un impatto negativo non solo sul vostro account ma su quelli di tutta l'azienda.

Non utilizzare la stessa password per tutto
Questo consiglio dovrebbe essere abbastanza diffuso ma non è csoì. Molte persone lo fanno ancora mettendo a repentaglio le proprie informazioni, anche di account importanti. I truffatori utilizzano il nome utente e la password per entrare non solo nei siti di email ma anche in quelli bancari al fine di rubare non solo i soldi ma anche l'identità dell'utente. Se si utilizza la stessa password anche per gli account aziendali il danno acquista proporzioni davvero mostruose.

Non farti amico del tuo capo su Facebook
Fare amicizia con il direttore delle risorse umane o con il proprio supervisore sul social network non è una buona cosa. Anche una frase di troppo detta contro un collega (a sua insaputa) o contro qualcuno della struttura può essere letta dal capo così da prendere provvedimenti diretti. Inoltre recenti funzioni possono rilevare quando è stata l'ultima volta che avete giocato a Mafia Wars o a Sims Social, proprio mentre avreste dovuto lavorare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Social media e lavoro: gli errori da evitare

Today è in caricamento