rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Social network / Italia

Facebook, buon martedì (nero) di non-compleanno a tutti

Ovvero il giorno in cui falsificai la mia data di nascita e ricevetti auguri come mai. Un esperimento di sociologia da social-network

Un bell'esperimento non voluto, ma riuscito, di sociologia da social network. Mettiamo una data, 29 ottobre 1929 [martedi nero a Wall Street], qualcuno la riconoscerà, per altri invece è una data come altre, però, se la metti al posto della tua data di nascita sul profilo facebook tutti, quasi tutti, la scambieranno per il tuo compleanno.

Ieri mi è successo questo, quella data è sul mio profilo da molto tempo e chi mi conosce sul serio, sa quanto mi piacciono queste cose, mai però avrei pensato che mi sarei divertito come ieri per quel 'maledetto martedì nero'.
 Anche se è stato un caso, lo ritengo un esperimento riuscito, perché ho compreso che nel momento in cui un individuo apre facebook la mattina, una delle sue prime operazioni è 'sbattersi' per fare gli auguri anche a gente lontana galassie.

Ci sono stati gli auguri distaccati, quelli che hanno capito e hanno giocato con la mia età, quelli in ritardo e quelli abitudinari. Quelli che sanno quando sono nato e hanno smascherato l'inganno non voluto, e quelli che hanno riso con me di tanta apparenza e frivolezza. Ho ricevuto più di 50 notifiche di auguri, tra quelli che non sento da una vita, da parenti e amici, da conoscenti e da gente che in realtà non conosco affatto.

Ma sono contento, perché credo che quelle persone che hanno sbagliato lo hanno fatto in buona fede [sono un buono io], nel senso che almeno per un istante mi hanno pensato anche solo per scrivere auguri.
Grazie ancora, ma se posso vi do un consiglio: smettete di fare gli auguri, se ci tenete fateli in privato!

Ancora una cosa, sono sicuro che questo post, nota o report lo leggeranno meno persone di quante ieri mi hanno fatto gli auguri, e senza volerlo questo sarà un altro piccolo esperimento di sociologia da social-network. Spero mi smentiate e che sarete in tanti a leggere, buon martedì di non-compleanno a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook, buon martedì (nero) di non-compleanno a tutti

Today è in caricamento