rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tech

Facebook lancia le Rooms, chat tematiche in stile Web 1.0

Sarà possibile creare stanze in cui discutere di argomenti specifici sul mobile

Per tutti gli anni '90 le chat e le message board tematiche sono state uno dei principali motivi per cui una persona finiva su Internet, scomparse poi con l'arrivo dei social network.

Adesso Facebook ha in mente (a quasi 10 anni di distanza) di riportarle in vita sugli smartphone. A questo proposito,  il gruppo guidato da Mark Zuckerberg ha lanciato Rooms, un nostalgico ritorno al Web 1.0: è come una grande casa in cui poter creare delle stanze in cui discutere di temi diversi, dalle ultime notizie, ai viaggi, a qualsiasi passione condivisa con un gruppo di persone. Come le vecchie message board ogni conversazione sarà pubblica, ma l'amministratore della stanza potrà decidere chi ammettere alla discussione.

All'interno di Rooms, che mostrerà i post in ordine cronologico, sarà possibile pubblicare anche foto e video. Altro dato interessante (viste le ultime diatribe sull'identità degli iscritti al Social Network) è che Facebook permetterà di usare pseudonimi. Rooms rappresenta anche l'ultimo sforzo di Facebook di creare applicazioni indipendenti dal social network: quest'anno ci ha già provato con Paper, un aggregatore di notizie, l'app per condividere foto, Slingshot, e un applicazione per fare video, Hyperlapse.

Anche se Rooms avrà molte stanze dedicate a argomenti frivoli, per molti analisti potrebbe diventare uno strumento interessante per scambiare opinioni e seguire le breaking news. Inoltre ogni posto avrà una propria Url indipendente in modo da poter essere trovato sui motori di ricerca. Rooms è stato cerato dal 24enne Josh Miller, il cui sito di discussione online Branch era stato acquistato a gennaio da Facebook

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook lancia le Rooms, chat tematiche in stile Web 1.0

Today è in caricamento