rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Facebook

Facebook lento per i dipendenti: "Mettetevi nei panni degli utenti dei paesi emergenti"

La decisione presa per far sperimentare agli impiegati del social network cosa vuol dire usare il social network avendo a disposizione una connessione "lumaca"

I nativi d'America invitavano a camminare per tre lune nelle scarpe di un'altra persona prima di giudicarla e soprattutto per comprenderla meglio. Qualcosa di simile è passato per la mente dei dirigenti di Facebook, che hanno deciso di far sperimentare ai propri dipendenti cosa vuol dire connettersi al social network avendo a disposizione una connessione "lumaca" come quella in uso nei Paesi emergenti.

Dai piani alti infatti è arrivata l'idea dei "2G Tuesday": per un'ora a settimana, ogni martedì, Facebook rallenterà la propria rete, passando da 4G a 2G. "Per rivolgerci a un'audience globale come la nostra, dobbiamo fare in modo che Facebook funzioni bene anche sulle reti 2G", ha spiegato il product manager Chris Marra in un post. Con i suoi "2G Tuesday", Facebook vuole così aiutare i suoi impiegati, abituati a internet super veloce, a capire "quanto sia difficle usare la piattaforma con una connessione lenta come può essere quella predominante in India e in altri mercati emergenti".

Proprio in quei Paesi, Facebook è al lavoro per collegare al web miliardi di persone che finora ne sono tagliati fuori grazie al programma "internet.org" e lo scorso giugno Zuckerberg ha lanciato una versione "light" di Facebook destinata proprio a quegli utenti che hanno a disposizione poca larghezza di banda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook lento per i dipendenti: "Mettetevi nei panni degli utenti dei paesi emergenti"

Today è in caricamento