Adolescenti su Facebook, arriva la guida per i genitori

Presentato un volume che mette in guardia dai pericoli della rete dal titolo "Facebook, genitori alla riscossa". Il libro sarà distribuito negli istituti della Sardegna

Facebook, tra potenzialità e pericoli per gli adolescenti. Per navigare in sicurezza e far tirare un sospiro di sollievo ai genitori oggi c'è uno strumento in più: "Facebook: genitori alla riscossa", il volume di Giammaria De Paulis che il Corecom Sardegna ha adottato per dare il via all'omonimo progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole medie sarde.

NELLE SCUOLE - Il libro infatti sarà distribuito negli istituti e rappresenta uno strumento guida, un vademecum per non smarrire i propri figli online. L'iniziativa è promossa dal Comitato regionale per le Comunicazioni (Corecom) in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e la Polizia postale. 

IL LIBRO - Il volume è un vero e proprio "prontuario" che vuole mettere in guardia dai rischi derivanti da un uso "poco consapevole" dei social network: è rivolto ai giovanissimi, "agli under 15", ma anche ai loro genitori. All'interno, varie voci: dai pericoli legati al cyberbullismo, alle chat con sconosciuti, ma anche la violazione del diritto d'autore, o le violazioni della privacy, con la messa in rete di immagini o notizie appartenenti alla sfera privata del giovane.

L'AUTORE - Questo libro, come spiega l'autore che ha rpesentato il suo lavoro al Liceo Siotto di Cagliari, è "un invito alla presa di coscienza del pericolo in cui si può incorrere con questo mezzo tecnologico tanto bello quanto ricco di insidie". La soluzione? "Non demonizzare, ma regolare per sapersi muovere in questa realtà virtuale, ma soprattutto conoscere le sue potenzialità nascoste. Per far questo i genitori devono anche imparare a utilizzare lo stesso linguaggio dei figli, termini e espressioni che ormai sono entrati a far parte del quotidiano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

Torna su
Today è in caricamento