rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tecnologia

Facecjoc, il social network che parla in dialetto

Da un'idea di un programmatore friulano, la piattaforma permette in quale dialetto navigare

Un programmatore friulano ha lanciato un social network dedicato al dialetto. Gianluca De Bortoli, 43 anni, ha ideato "Facecjoc", per conservare il patrimonio linguistico dialettale e diffonderlo il più possibile tra le nuove generazioni.

Dal friulano al lombardo, dal toscano al romanesco, i dialetti hanno trovato la loro casa: ogni mese "Facecjoc" lancia un nuovo dialetto con cui navigare e tramite il social le persone possono trovare così un luogo virtuale per incontrarsi. "Imparare una lingua permette di capire il territorio in cui si vive e conoscendo cultura, usi, costumi e abitudini locali si ha un serbatoio di informazioni che aiuta a vivere meglio", ha spiegato il fondatore del sito.

L'idea è piaciuta: ora ci sono più di un milione di iscritti e il 56 per cento di loro è attivo ogni settimana. Su Facecjoc è possibile condividere video da Youtube, canzoni da SoundCloud, ascoltare web-radio, scoprire gli utenti che hanno visualizzato il proprio profilo, segnalare i post sgraditi con il bottone "non mi piace". Facecjoc esiste anche in versione inglese e russa, presto arriveranno anche la versioni turca, ungherese e ceca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facecjoc, il social network che parla in dialetto

Today è in caricamento