rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Hacker

Condannato per 50mila reati informatici: ecco il giovane hacker che fa tremare il web

Si chiama Julius "zeekill" Kivimaki e ha soltato 17 anni: furti di dati, frode nei pagamenti, interruzioni di telecomunicazioni e violazione dei segreti aziendali. Ma non finirà in carcere

Si chiama Julius "zeekill" Kivimaki e fa parte di Lizard Squad, un gruppo di hacker che ha attaccato spesso le grandi imprese come Sony, Microsoft e i regimi politici autoritari, come quello della Corea del Nord. Lui ha solo 17 anni ma ha già commesso più di 50mila reati informatici, 50.700 secondo i tribunali finlandesi. Sarebbe uno dei principali responsabili dell'attacco doppio a Xbox live e Playstation network che è stato sferrato durante le vacanze di Natale, mandando nel panico gli utenti. 

I reati di cui l'hacker si è macchiato vanno da furto di dati, frode nei pagamenti e interruzione delle telecomunicazioni, a una serie di accuse specifiche legate alla violazione di segreti aziendali. Nonostante l'impressionante numero di capi d'accusa Kivimaki non finirà in prigione: per lui due anni con la condizionale, più un ordine di combattere il cybercrimine in un modo non meglio precisato. Dovrà rendere al governo oltre 6mila e 500 euro ma essendo incensurato non sarà incarcerato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannato per 50mila reati informatici: ecco il giovane hacker che fa tremare il web

Today è in caricamento