rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
TECNOLOGIA

I nuovi iPhone 6 e 6 Plus, Apple Watch e Apple Pay. Tutte le novità

I due modelli sul mercato dal 19 settembre, lo smartwatch da inizio 2015: Apple ha svelato le sue novità durante un grande evento al Flint Center for Performing Arts di Cupertino, dove Steve Jobs trent'anni fa presentò il primo Mac, chiuso dagli U2 che sono saliti sul palco

Due nuovi modelli di iPhone, l'iPhone 6 (da 4,7 pollici) e l'iPhone 6 Plus (da 5,5 pollici) e l'atteso Apple Watch, il primo smartwatch che sarà sul mercato dall'inizio del 2015, avrà un prezzo base di 349 dollari e sarà compatibile con tutti gli Iphone a partire dal 5.

Apple ha svelato le sue novità durante un grande evento al Flint Center for Performing Arts di Cupertino, dove Steve Jobs trent'anni fa presentò il primo Mac, chiuso dagli U2 che sono saliti sul palco. Una scelta che ha messo in luce l'elemento rivoluzionario del lancio. "Oggi presentiamo il più grande progresso nella storia di iPhone", ha detto dal palco l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook. Avranno display Retina HD.

I due nuovi modelli saranno disponibili negli Apple Store dal 19 di settembre, mentre il nuovo sistema operativo, iOS 8, sarà online dal 18 settembre. Per quanto riguarda i prezzi: iPhone 6 con contratto negli Stati Uniti costerà 199 dollari (16 Gb), 299 (32 Gb) e 399 (64 Gb), mentre iPhone 6 Plus costerà 100 dollari in più per tutte le versioni. iPhone 5S invece costerà 99 dollari mentre il 5c sarà gratis, sempre con contratto.

I NUOVI iPHONE - I due nuovi iPhone avranno il processore A8 da 64 bit. Entrambi sono molto più sottili e più alti e hanno il guscio esterno in alluminio. Rispetto ai vecchi modelli spicca il design arrotondato. I due nuovi modelli puntano anche sulla camera integrata da 8 megapixel con un sensore in grado di migliorare la messa a fuoco. Solo il modello più grande - iPhone 6 Plus - avrà una fotocamera con stabilizzatore ottico dell'immagine, simile a quella di Fire phone di Amazon e di Samsung Note 4. Il nuovo iPhone 6 sarà spesso 6,9 millimetri, la versione Plus 7,1 millimetri. Il processore A8 dei nuovi iPhone è 50 volte più veloce del modello precedente. Oltre questo la durata della batteria sarà superiore a quella dei modelli precedenti. Pur essendo più grandi, i due nuovi modelli iPhone potranno essere usati con una sola mano, come ha spiegato il direttore marketing globale Phil Schiller, perché si potranno fare scorrere le pagine e le applicazioni toccando lo schermo.

APPLE WATCH - E' di forma rettangolare con i bordi arrotondati e ha uno schermo in zaffiro. Sul nuovo orologio verranno usate tutte le funzioni dell'applicazione HealthKit di iOS 8. Inoltre lo schermo riconoscerà la differenza tra diverse pressioni toccando lo schermo. Oltre a questo potrà registrare il battito del cuore. Novità anche sul caricatore che sarà magnetico e si appoggerà nella parte posteriore dello smartwatch. Il nuovo Apple Watch avrà due versioni per quanto riguarda la grandezza dello schermo e tre versioni facendo riferimento allo stile: standard, Sport e 18K Gold.Tutte le applicazioni potranno essere gestite attraverso la "digital crown", la corona digitale dell'orologio che permette di navigare sullo smartwatch.

APPLE PAY - Il gruppo di Cupertino ha introdotto anche un nuovo sistema di pagamenti mobili, chiamato "Apple Pay", che consentirà agli utenti di acquistare prodotti tramite i loro cellulari e orologi hi-tech. Apple spera di velocizzare il processo di pagamento e rendere i pagamenti tramite carta di credito più sicuri. Attualmente la maggioranza dei consumatori effettua gli acquisti con il tradizionale "striscio" delle carte di credito, ma diversi giganti delle telecomunicazioni da tempo hanno tentato di introdurre nuove tecnologie per bypassare questa abitudine. L'innovazione Apple dovrebbe adottare un sistema di radio-segnali tra il dispositivo portatile e un ricevitore, quando i due sono a pochissimi centimetri di distanza o si toccano.

Secondo il colosso di Cupertino "Apple Pay" potrà memorizzare i dati da carte molto utilizzate come Visa, MasterCard e American Express e sarà disponibile presso celebri catene come Macy's, Bloomingdales e McDonald's.

IL VIDEO DELLO STORICO ANNUNCIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nuovi iPhone 6 e 6 Plus, Apple Watch e Apple Pay. Tutte le novità

Today è in caricamento