rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tecnologia

Isis insegna come rubare gli account inutilizzati su Twitter

In rete gira un manuale che spiega come imposessarsi dei profili "dormienti" e usarli per propagandare messaggi

L'Isis vuole mettere le mani sugli accont Twitter "dormienti". Su alcune piattaforme di information sharing, tra cui justpaste.it, da giorni è stato diffuso un manuale che insegna come impossessarsi dei profili inutilizzati, per aggirare la stretta di Twitter sugli account jihadisti.

Una strategia di "hackeraggio sostitutivo", come la definisce l'esperta Giulia Aubry nel suo articolo su "Il Messaggero". Dopo l'uccisione del secondo ostaggio giapponese e quella del pilota giordano, "in poche ore alcuni dei canali Twitter più attivi della blogosfera di Is sono scomparsi, e a poco è servito il tentativo di riaprirne rapidamente di nuovi". Così "l'attenzione degli strateghi dei social di Is si è concentrata sui numerosi profili aperti in Europa e negli Stati Uniti, ma abbandonati subito dopo o, comunque, poco utilizzati".

Dopo aver seguito le istruzioni del manuale, il profilo scelto viene trasformato in quello di un supporter dell'Isis, "cambiando username, password e immagine", "mentre il proprietario reale, ignaro di tutto, non si accorgerà di nulla se non molto tempo dopo provando a riaccendere con le sue credenziali ormai inutilizzabili".

Per completare il piano, conclude la Aubry, "a questo punto bisogna entrare in contatto con il canale Twitter di una personalità con chiara affiliazione al movimento, in modo da seguirne, con una semplice applicazione di auto-follow, tutti i suoi followers. Per le regole base del social media di microblogging molti di questi cominceranno a seguire il nuovo account e, automaticamente, la rete di contatti e relazioni si rianimerà diffondendo in tempo reale ogni singolo, nuovo, terribile messaggio dei disseminatori". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis insegna come rubare gli account inutilizzati su Twitter

Today è in caricamento