rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tecnologia

Troppo tempo sugli smartphone fa male alla salute: ecco perché

Colpa della postura e della forza di gravità, che fa inclinare verso il basso la testa e tiene in tensione la colonna

Quanto tempo passiamo tenendo in mano il nostro smartphone? Email, chat, Facebook, fotografie, video: sono tante le attività che ci tengono impegnati durante la giornata e che, secondo uno studio recente, influiscono anche sulla postura, mettendo a rischio la nostra salute.

Per tenere in mano lo smartphone, il nostro corpo è costretto ad assumere una posizione innaturale che ci obbliga a inclinare in avanti il collo e le spalle, sempre di più. Praticamente, è come se avessimo un bambino di otto anni seduto sulla nostra testa.

È quanto dimostrato dal professor Kenneth Hansraj, della Spine Surgery and Rehabilitation Medicine di New York, che ha misurato il peso sulla colonna legato all'eccessiva inclinazione della testa.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Surgical Technology International, chinare il capo a 60 grado per controllare lo smartphone aggiunge uan pressione di 27 kg sulla colonna cervicale.

"Colpa" della forza di gravità: la testa di un uomo adulto pesa dai 4,5 ai 5,5 kg in posizione eretta e verticale; chinandosi in avanti, il suo peso aumenta e con esso lo sforzo a cui il collo è sottoposto. Uno stress che può avere conseguenze sul lungo periodo, portando a mal di schiena, rigidità e dolore su collo e spalle.

Il consiglio dell'esperto, per non incorrere in questi sforzi, è chiaramente quello di passare meno tempo sui nostri apparecchi e, se proprio non possiamo farne a meno, almeno di cercare di mantenere la schiena in posizione neutra e non tesa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo tempo sugli smartphone fa male alla salute: ecco perché

Today è in caricamento